Key4biz

Audience tv: la misurazione non può più tralasciare pc, smartphone e tablet

Streaming

Streaming

La gente passa sempre meno tempo davanti alla tv specie i giovani che preferiscono accedere ai contenuti audiovisivi seguendo altre modalità.

Nel 2015 il tempo medio giornaliero dedicato all’ascolto in diretta è stato su scala globale di 3 ore e 14 minuti contro le 3 ore e 17 minuti dell’anno prima. Stessa tendenza tra i ragazzi che passano 2 ore e 4 minuti davanti al piccolo schermo per seguire eventi in diretta. Due minuti in meno rispetto al 2014.

E’ quanto emerge da uno Studio di Eurodata TV Worldwide, realizzato su 88 Paesi, che è stato presentato recentemente al MIPTV di Cannes (4-7 aprile).

Questo calo, che riflette la concorrenza di internet, evidenzia anche grandi differenze tra Paese e Paese. In particolare in Africa, per esempio, il tempo passato davanti alla Tv è aumentato.

E ancora, gli Stati Uniti (4 ore e 29 minuti) restano nettamente davanti all’Asia (2 ore e 32 minuti) e all’Europa (3 ore e 55 minuti).

Mentre diminuisce il tempo trascorso davanti al piccolo schermo per guardare eventi in diretta, aumenta quello passato con la catch-up tv o a guardare programmi registrati (+ 15 minuti) in almeno 26 Paesi.

Il pubblico di internet è aumentato notevolmente specie negli USA e in Canada.

Negli Stati Uniti la tv in diretta non rappresenta che il 47% del tempo passato davanti a programmi televisivi, che invece vengono sempre più seguiti in differita e online.

Tutti i Paesi non procedono allo stesso ritmo: mentre in Canada, il 60% dei giovani ha guardato un programma televisivo per interno su internet nel corso dell’ultimo mese, lo fa solo il 6% in Francia.

A trainare questa crescita è anche la diffusione dei dispositivi mobili che consentono la fruizione di contenuti online.

I cambiamenti in atto si stanno gradualmente riflettendo anche la misurazione dell’audience: 7 Paesi prevedono prossimamente di integrare l’audience tv dei 4 schermi (Tv, computer, smartphone, tablet) alle misurazioni abituali.

Lo scorso anno il Capodanno cinese, in onda su CCTV, ha riunito 151 milioni di telespettatori battendo ancora una volta il record di programma più seguito nel mondo.

Negli USA, gli Oscar restano il programma più visto dell’anno.

Exit mobile version