Report Dell'Oro Group

Attrezzature di rete Tlc, mercato globale +7% nel 2021 a 100 miliardi di dollari

di |

Il mercato globale delle attrezzature di rete (comprensivo di accesso broadband, trasporto a microonde e ottico, Mobile core network, Radio access network e SP Router e switch) è cresciuto del 7% nel 2021 per un controvalore di circa 100 miliardi di dollari.

Il mercato globale delle attrezzature di rete (comprensivo di accesso broadband, trasporto a microonde e ottico, Mobile core network, Radio access network e SP Router e switch) è cresciuto del 7% nel 2021 per un controvalore di circa 100 miliardi di dollari. Si tratta del quarto anno consecutivo di crescita del mercato, secodno stime della società di ricerca Dell’Oro Group.  

Il balzo in avanti in termini di valore è dovuto ai ricavi crescenti del wireless e da una sana domanda di attrezzature per le reti fisse, accompagnate da una crescita a doppia cifra delle RAN e delle tecnologie di accesso broadband, si legge nel report di Dell’Oro.

Huawei resta il primo fornitore globale, con una quota di circa il 25% del mercato globale, Ericsson e Nokia seguono con una quota di circa il 15% a testa. I primi sette vendor contano per circa l’80% del valore globale del mercato con ZTE, Cisco, Ciena e Samsung che occupano gli altri posti della classifica.

Gli sforzi in corso da parte del governo degli Stati Uniti per limitare l’uso delle apparecchiature Huawei stanno influenzando la posizione dell’azienda al di fuori della Cina. Anche così, Huawei ha continuato a guidare il mercato globale, sottolineando la sua presa sul mercato cinese, la profondità del suo portafoglio di telecomunicazioni e la resilienza con le impronte esistenti. 

Le letture iniziali suggeriscono che il campo di gioco è più uniforme al di fuori della Cina, con Ericsson e Nokia sostanzialmente in parità al 20% e Huawei che rappresenta circa il 18% del mercato.

I tassi di crescita relativi sono stati rivisti al rialzo per il 2022 per riflettere i nuovi dati sulla catena di approvvigionamento e sugli investimenti. Tuttavia, la crescita globale delle apparecchiature di telecomunicazione dovrebbe passare dal 7% nel 2021 al 4% nel 2022.

I rischi sono sostanzialmente bilanciati. Oltre all’impatto diretto e indiretto della guerra in Ucraina e alle implicazioni più ampie in Europa e nel mondo, il settore è ancora alle prese con le restrizioni dovute al COVID-19 e le interruzioni della catena di approvvigionamento. Allo stesso tempo, negli Stati Uniti si prevede che quest’anno aumenteranno gli investimenti in wireless.