Attento a dove metti le mani! John Lennon, Yoko Ono e Andy Warhol in vena di scherzi

di |

John Lennon, Yoko Ono e Andy Warhol

Andy Warhol. Pittore, grafico e regista statunitense (Pittsburgh 1928 – New York 1987). Personalità ossessiva ed eccentrica, fu tra i più significativi esponenti della pop art imponendosi, anche come personaggio, nella scena artistica internazionale. Notissime le sue serie serigrafiche dedicate al concetto della riproducibilità e della commercializzazione dell’arte.

John Lennon. Considerato come la mente dei Beatles e autore di quasi tutte le canzoni del gruppo, John Lennon (Liverpool 1940 – New York 1980) era il più eccentrico dei quattro Beatles. Attratto assieme alla moglie Yoko Ono nell’orbita americana della protesta politica e degli happening multimediali, ha con lei diretto la Plastic Ono band (1969-72) e pubblicato da solista varî dischi, confermandosi tra i maggiori esponenti del melodismo pop contemporaneo. Dopo la tragica morte per mano di uno psicopatico, numerose biografie ne hanno disegnato un profilo inquieto, celebrandolo come una discussa “icona” del malessere giovanile. Nel 2012 una copiosa raccolta della sua corrispondenza e di altri scritti privati è stata pubblicata a cura di H. Davies sotto il titolo di The John Lennon letters (trad. it. 2012), mentre è del 2013 l’edizione italiana del memoir illustrato Skywriting, pubblicato postumo in Gran Bretagna sotto il titolo di Skywriting by word of mouth (1986) e terzo libro del musicista dopo In his own write (1964) e A Spaniard in the works (1965).

 

Yoko Ono Lennon è un’artista, musicista e cantautrice giapponese. Già conosciuta nel mondo dell’arte, raggiunse la fama internazionale con il matrimonio e la successiva carriera artistica con John Lennon.