scarica il report

Attacchi DDoS, + 20% nel 2020. Raggiunta quota 10 milioni

di |

Il 2020 è stato il massimo storico per il numero di attacchi DDoS. In un solo mese registrati un nuovo massimo di 929 mila.

Il 2020 è stato il primo anno in cui il numero di attacchi DDoS osservati ha superato la soglia dei 10 milioni in tutto il mondo, il massimo storico mai registrato. Sono i dati che emergono dal report “The State of DDoS attack” di Netscout sullo stato dell’arte di questo particolare attacco informatico.

La maggior parte degli attacchi registrati in un solo mese ha raggiunto un nuovo massimo di 929 mila e gli attacchi DDoS medi al mese hanno superato le medie del 2019 raggiungendo quote tra 100 e 150 mila.

Attacchi DDoS: +20% rispetto al 2019

In totale, c’è stato un aumento del 20% del numero di attacchi DDoS dal 2019 al 2020 e la seconda metà del 2020 è stata quella dove si sono concentrati maggiormente, con un picco del 22% negli ultimi sei mesi dell’anno.

Gran parte dell’aumento della frequenza degli attacchi DDoS può essere attribuito alla pandemia da COVID-19. “I criminali informatici hanno sfruttato le vulnerabilità esposte dai massicci cambiamenti nell’utilizzo di Internet poiché molti utenti non erano più protetti dalla sicurezza di livello aziendale”, si legge nel rapporto.

Oltre all’aumento degli attacchi DDoS complessivi, i ricercatori hanno identificato un nuovo gruppo criminale che hanno soprannominato Lazarus Bear Armada, responsabile di “una delle campagne di estorsione DDoS più sostenute ed estese mai viste” come l’attacco avvenuto ai danni della borsa della Nuova Zelanda lo scorso agosto. Successivamente, il gruppo è stato visto attaccare servizi finanziari, ISP, grandi aziende tecnologiche e aziende manifatturiere. Il gruppo Lazarus Bear Armada rimane attivo e ha iniziato a effettuare il retargeting delle ex vittime, citando il fatto che quelle organizzazioni non hanno soddisfatto le richieste di riscatto.

Per approfondire

Clicca qui per scaricare il report “The State of DDoS Attack”