Business Unit

Atlantica Digital, il nuovo modello della Digital Factory

di |

Cloud, Multi Cloud, Big Data, Machine Data, AI e IoT i trend più innovativi su cui si concentra l’attività di R&D di Atlantica Digital nella sua Business Unit dedicata Digital Solution.

Cloud, Multi Cloud, Big Data, Machine Data, AI e IoT. Sono questi i trend più innovativi del panorama IT su cui si concentra l’attività di R&D di Atlantica Digital, la società tutta italiana di servizi IT, specializzata in cybersecurity, che fa della ricerca un punto nodale della Business Unit denominata non a caso Digital Solution. “Ci occupiamo dei trend più innovativi dell’IT – dice Patrizia Gabrieli, responsabile della Business Unit Digital Solution – facciamo ricerca in ottica di open innovation, in collaborazione con i nostri partner. Elaboriamo progetti specifici, in base alle esigenze specifiche dei nostri clienti”. In questi ultimi mesi di pandemia, l’obiettivo primario è l’elaborazione di tecnologie destinate ad alleviare i problemi dei settori più colpiti dal virus, in primo luogo Sanità e Turismo.

Figura 1-Valutazione dell’accuratezza di acquisizione del dispositivo Azure Kinect DK.

Ambienti virtuali per l’eHealth

Un’attività di R&D che può contare su una settantina di risorse, che all’interno della Business Unit Digital Solution rappresentano il grosso del personale di Atlantica Digital. “I progetti più innovativi li abbiamo fatti in ambito eHealth e turismo virtuale – dice Gabrieli – Nel primo caso, abbiamo elaborato un assistente virtuale per la riabilitazione da remoto di pazienti a domicilio. L’assistente virtuale è basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale in grado di ricreare a casa ambienti virtuali, come un parco, dove il paziente si può muovere liberamente ed esercitarsi pur restando fra le pareti domestiche”.

Figura 2 – Eye Tracker utilizzato nel Sistema 2ViTA-B, – fonte: https://www.tobiipro.com

Wearable e motion tracking

Una soluzione di eHealth alquanto adatta al periodo storico in cui viviamo, minata dalla pandemia e dall’impossibilità per i soggetti più a rischio di uscire di casa per il rischio di contrarre il virus. “Il sistema raccoglie informazioni sul paziente malato e le trasmette in tempo reale all’ospedale”, aggiunge Gabrieli. L’assistente virtuale, tramite wearable (indossabili) e un sistema di motion tracking portatile, è in grado di fornire informazioni sull’attività di riabilitazione svolta a domicilio e potrà indicare al medico la necessità di un cambio di terapia.

Figura 3 – Visore di realtà Virtuale utilizzato nel Sistema 2ViTA-B

Piattaforma di AI per il turismo digitale

La piattaforma per il turismo virtuale è molto flessibile ed è basata anch’essa su tecniche di Intelligenza Artificiale. “Consente di creare dei tour virtuali, che si alimentano grazie ai feed degli utenti – dice Gabrieli – grazie a tecniche di profilazione degli utenti e di AI, è possibile adattare i percorsi proposti ai gusti delle persone che accedono”. I tour virtuali permettono inoltre al cliente di valutare in anticipo potenziali visite in presenza in diverse mete.

Social turistico

La soluzione di fatto è un social network turistico che sfrutta soluzioni di machine learning e cloud avanzato. Permette di fatto:

  • Profilazione degli utenti;
  • Pubblicazione di contenuti multimediali di natura personale e pubblica;
  • Interazione con le piattaforme già presenti in rete che offrono servizi in ambito turistico, offrendo così un punto unico di experience.
Figura 4 – Microsoft Azure Kinect DK

La nuova organizzazione di Atlantica Digital

La nuova organizzazione di Atlantica Digital punta molto sulla Digital Factory, che consente l’unione di diverse competenze. Sono tre i cardini di questa nuova vision: il primo, è la Digital Factory; poi c’è la cultura dell’Open Innovation; infine, i Centri di Competenza, dove i progetti di ricerca vengono incubati e realizzati con le università, come nel caso dell’AI e VR. “Oggi i progetti di trasformazione tecnologica sono diventati innovazione di modelli di business – prosegue Gabrieli – Oggi l’IT è una variabile fondamentale per cambiare i modelli di business delle aziende e non basta più offrire semplicemente dei servizi, è necessario accompagnare i clienti in questo percorso”. Un esempio riguarda l’introduzione di una app al posto dei negozi fisici in aziende di servizi, che cambiano alla radice i rapporti fra l’azienda e il fruitore trasformando in digitale il canale di vendita.

Il profilo di Atlantica Digital

Atlantica Digital progetta e realizza da oltre 30 anni soluzioni software altamente innovative e infrastrutture informatiche solide, scalabili e sicure per un mercato in continua evoluzione.

Atlantica Digital, che opera per grandi imprese nelle aree Telco, Industria, Trasporti, Emergia e Pubbliche Amministrazioni è leader nei progetti di ICT transformation, di virtualizzazione e consolidamento, di business continuity e disaster recovery.

Presente sul territorio nazionale con sedi a Roma e Milano e all’estero con una rappresentanza a Dubai, Atlantica Digital ha un organico di 200 dipendenti e un piano industriale incentrato sulle aree di maggior sviluppo quali la Trasformazione Digitale, la Cyber Security e lo Smart Metering con particolare attenzione al settore idrico in forte evoluzione.

Attenta alle esigenze del Mercato, Atlantica Digital ha sviluppato soluzioni e prodotti innovativi in ambito Smart Metering, Digital Solution, Machine Learning, IoT, Cyber Security e servizi gestiti di Next Generation SOC con la nascita, nel luglio 2020, di Atlantica Cybernext.

Atlantic Cybernext è la società del gruppo che ha lo scopo di assistere e proteggere i Clienti, mediante il suo innovativo Cyber Security Operation Center, dagli attacchi cibernetici.

Atlantica dedica inoltre molte risorse alla ricerca, alla crescita professionale dei dipendenti, dando spazio alle loro idee, così da fare nascere, per passione e capacità, molti progetti che evidenziano non solo le doti tecniche del personale ma anche l’indole all’innovazione che, da sempre, ha contraddistinto l’azienda.

Contatti:

Ufficio Stampa Now Italia

ufficiostampa@nowitalia.it