L'accordo

Atlantica Digital, accordo con GEI Reti Gas per nuovo sistema di telecontrollo del gas

di |

Atlantica Digital e GEI Reti Gas hanno firmato un accordo per la realizzazione di un nuovo sistema di telecontrollo della rete di distribuzione del gas, oltre che per l’estensione del sistema di Telegestione esistente. Pierre Levy: 'L’accordo con GEI costituisce un passo importante per Atlantica Digital nell’ottica di espansione della propria offerta commerciale in ambito Utility'.

Atlantica Digital e GEI Reti Gas hanno firmato un accordo per la realizzazione di un nuovo sistema di telecontrollo della rete di distribuzione del gas, oltre che per l’estensione dell’attuale sistema di Telegestione dei contatori gas ai gruppi di misura commerciali ed industriali (G>6).

Telecontrollo

In merito al Telecontrollo, l’accordo prevede la dismissione degli attuali sistemi di telecontrollo presenti presso GEI in due anni, e la loro graduale sostituzione con una piattaforma unica, fornita da Atlantica Digital.

Il nuovo sistema dovrà gestire tutti gli apparati presenti nelle singole Cabine REMI (>50), oltre agli impianti di Odorizzazione (>100), ai Gruppi di Riduzione (>500) nonché i Punti Caratteristici di Protezione Catodica (>1.000) e Punti Caratteristici di Pressione Fondo Rete (>100).

Telegestione

Per quanto riguarda la Telegestione, l’accordo prevede di utilizzare la Piattaforma MIM di Atlantica Digital per la Telegestione dei 4.000 Gruppi di Misura con G>6 presenti nel territorio servito da GEI, in aggiunta ai circa 150.000 contatori telegestiti dalla Piattaforma MIM in ambito residenziale, per i quali verrà implementata anche la modalità di trasmissione Narrowband IoT.

L’obiettivo di GEI

GEI è impegnata in un processo di efficientamento e di ammodernamento dei propri sistemi aziendali, per permettere all’azienda di affrontare con fiducia le sfide tecnologiche che provengono dal processo di transizione energetica che interessa l’intero paese, e di cui il metano è una componente fondamentale.

“L’accordo con GEI costituisce un passo importante per Atlantica Digital nell’ottica di espansione della propria offerta commerciale in ambito Utility, e testimonia gli  investimenti per l’innovazione che l’azienda sta realizzando per soddisfare le esigenze dei clienti”, ha detto Pierre Levy, Presidente e Amministratore delegato di Atlantica Digital

Contatti:

Ufficio Stampa Now Italia

ufficiostampa@nowitalia.it