Roma, 21 ottobre 2015

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Francesco Posteraro (AGCOM)

di |

Intervento di Francesco Posteraro, Consigliere AGCOM, all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese

Intervento di Francesco Posteraro, Consigliere AGCOM, all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese che si è tenuto mercoledì 21 ottobre nel corso della X edizione della Festa del Cinema di Roma, organizzato da NUOVOIMAIE.

La pirateria digitale danneggia gli artisti e l’intero settore creativo. I giovani sono i maggiori fruitori di prodotti audiovisivi e di musica; per questo è indispensabile cominciare da loro perché imparino a rispettare il mondo della creatività e dei suoi protagonisti e a dare valore alle opere creative e della proprietà intellettuale.

L’evento ha avuto un obiettivo fondamentale: offrire ai ragazzi delle scuole superiori spunti di riflessione sulle conseguenze della pirateria digitale, di promuovere la conoscenza del valore dei diritti di proprietà intellettuale, aiutandoli a fare scelte consapevoli su come usare, acquisire e consumare legalmente opere audiovisive e musicali.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’AGIS Scuola, patrocinata da FPM – Federazione Antipirateria Musicale – e da FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali.