Arte, territorio e tecnologie digitali: al via il progetto europeo ‘In_NovaMusEUm’

di |

L’Italia partecipa con 8 iniziative. Presentazione del progetto il 23 novembre ad Ariccia (RM), presso il complesso museale di Palazzo Chigi.

Il giorno 23 novembre, alle ore 17:00, presso Palazzo Chigi in Ariccia, sarà presentato il progetto “In_NovaMusEUm – Museums come back to the local community through Art&Food” vincitore di un co-finanziamento nell’ambito del programma comunitario “Europa Creativa 2014-2020 – Sottoprogramma Cultura – Progetti di cooperazione di piccola scala”.

Un risultato importante se si considera che su 363 progetti presentati in tutta la comunità europea ne sono stati selezionati solo 51, dei quali appena 8 in Italia. Il progetto ha inoltre ricevuto l’interesse dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, grazie al coinvolgimento di musei appartenenti alla Organizzazione Museale Regionale (OMR) del Lazio.

In_NovaMusEUm” è stato elaborato da un consorzio composto da Italia, rappresentata dal Centro Europeo Turismo e Cultura che ne è il capofila, Albania, Grecia, Portogallo e Svezia.

Il progetto, che include Palazzo Chigi in Ariccia come museo associato, intende creare una rete di musei europei situati in aree periferiche e che vantano collezioni artistiche di pregio. I musei lavoreranno congiuntamente per avvicinare nuovi pubblici utilizzando le più innovative metodologie di fruizione dell’arte e i moderni strumenti digitali. I musei inoltre coinvolgeranno la comunità locale e giovani artisti in iniziative creative volte a valorizzare il patrimonio culturale del territorio attraverso la relazione Arte&Cibo.

Alla presentazione di “In_NovaMusEUm” sono stati invitati il Creative Europe Desk Italia del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che è il punto di contatto italiano per il Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa, e il referente del progetto presso l’Agenzia EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) della Commissione Europea che promuove il programma.