Key4biz

Arriva il maltempo, prime piogge al Nord e più freddo

Situazione

Molte nuvole in transito sulle regioni del Nord con locali fenomeni specie su Alpi, Liguria e Friuli. Più asciutto sulle altre regioni. Ancora cieli nuvolosi in serata e nottata con deboli piogge sparse. Neve in calo fin verso i 1000-1200 metri.

Sul Centro Italia nuvolosità irregolare in transito al mattino, ma con locali piogge solo sulla Toscana. Spazi di sereno più ampi nel pomeriggio. Peggiora tra la sera e la notte con piogge su Toscana, Umbria e Lazio.

Tempo in prevalenza asciutto al Sud per gran parte della giornata con nubi sparse e schiarite sia al mattino che al pomeriggio. Nuvolosità in aumento dalla serata con piogge in arrivo su Campania, Calabria e Sardegna.

Temperature minime stazionarie e massime in generale calo specie al Centro-Nord.

Tendenza

Ultima settimana del mese iniziata con l’anticiclone che protegge l’Italia portando tempo stabile e assenza di fenomeni. Le Temperature al momento sono bel al di sopra delle medie stagionali.

A partire da domani però ci attendiamo un brusco cambio di rotta con un generale calo delle temperature azionato dall’arrivo di aria polare che porterà la colonnina di mercurio tra mercoledì e giovedì a scendere anche di 5-15 gradi.

Il fronte freddo attraverserà il nostro paese da nord ovest verso sud est: con possibilità che la quota neve scenda fino ai 300-500 metri, in base a quanto proposto questa mattina dal modello americano GFS.

La primavera meteorologica inizierà il 1° marzo e potrebbe essere caratterizzata da condizioni instabili: la causa risale al vortice polare che inizia a perdere i pezzi. L’enorme serbatoio di aria fredda dovrà essere dissipato mediante scambi meridiani.

Le condizioni meteo potrebbero farsi quindi invernali non solo a marzo, ma anche nei mesi di aprile maggio.

Exit mobile version