Archivio.camera.it

di |

Sono le pagine online dell’Archivio storico della Camera dei deputati, Archivio.camera.it, dove sono conservati i documenti, prodotti ed acquisiti dalla Camera, dalle sue origini di assemblea rappresentativa del Regno di Sardegna, prevista dallo Statuto albertino del 1848, fino a nostri giorni.

Ci sono i documenti del periodo risorgimentale, come le carte del Parlamento napoletano (1848-1849), istituito dalla Costituzione promulgata nel Regno di Napoli il 10 febbraio 1848, e da febbraio 2016 anche più di 13 mila pagine di documenti desecretrati dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell’occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti commessi durante la Seconda guerra mondiale (il cosiddetto ‘Armadio della vergogna’).

Tutti i contenuti accessibili nel sito sono pubblici, consultabili dai cittadini e i visitatori online (tramite apposito modulo da compilare in rete). Le voci per scoprire la piattaforma web sono disposte nella parte alta della home page, divise nei percorsi “Archivio”, “Accesso”, “Patrimonio”, “Strumenti”.

Sempre nella parte alta della pagina si trova anche il motore interno “Cerca negli inventari digitali”. Altre voci si trovano sparse nella parte centrale della home page, tra gli ultimi documenti caricati, alcuni esempi di Archivi, Gli “Itinerari digitali” e gli “Itinerari fotografici”.

“E’ possibile ricevere copia digitale dei documenti di cui si intende effettuare la richiesta spuntando i relativi checkbox e compilando il modulo”, si legge alla voce ‘Richiesta documenti’.

Un sito graficamente ancora da sviluppare, soprattutto in termini di accoglienza del visitatore, di resa grafica ed utilizzo dei colori, mentre buona è la funzionalità generale della piattaforma: facile da utilizzare e consultare, comprensibile a tutti, semplice da navigare. Scarso invece il livello di interazione con gli utenti, sia tramite appositi canali interni, sia sui social (praticamente assenti).

Molto interessanti, ai fini della consultazione generale dei documenti online, la “Mappa degli archivi digitali” e la “Mappa del sito”, voci poste entrambe nella parte superiore della prima pagina. Qui si possono individuare facilmente anche i link al sito della Camera dei Deputati e del Parlamento italiano.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo