Architetture digitali e comunicazione digitale

di |

Linguaggi, modelli e nozioni

Architetture digitali e comunicazione digitaleDi Elisabetta Zuanelli

Aracne editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 224

ISBN: 978-88-548-9572-0

Prezzo: € 13,00

Nelle velocissime rivoluzioni dell’universo internet, resta centrale la nozione di comunicazione digitale intesa come modellizzazione via via più complessa dell’interazione virtuale nella rete. L’ideazione software implica modelli di architetture di conoscenza e di comunicazione e interroga discipline storicamente connesse allo sviluppo IT, linguistica cognitiva e semiologia segnatamente.

Sono nozioni diverse da quelle strettamente tecnologiche, che con la computer science si integrano e interagiscono: la progettazione interfunzionale, il testo e la testualità digitale, le scritture per il web, la semiotica e la retorica delle interfacce grafiche.

L’opera propone strumenti concettuali di base per analizzare questa sinergia multidisciplinare.

Elisabetta Zuanelli, è professore ordinario di Glottodidattica e Comunicazione digitale e presidente del Centro di Ricerca e Sviluppo sull’e–content presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È consulente scientifico dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea come esperto di e–content; è stata consigliere per la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Si occupa di ricerca, alta formazione e sviluppo in materia di pianificazione sociolinguistica, modelli di comunicazione, comunicazione istizionale e normativa, comunicazione digitale e innovazione tecnologica. Su questi temi è autrice e curatrice di numerosi volumi.