Key4biz

Architetti del cloud per customizzare infrastrutture e servizi con approccio dedicato alle imprese

Il processo di trasformazione digitale di un’impresa passa necessariamente per il cloud. Una transizione tecnologica che riguarda tutte le realtà professionali, focalizzandosi su aziende e Pubblica Amministrazione (PA).

Cloud first per la trasformazione digitale

Per questo in Europa e nel nostro Paese si sta portando avanti un approccio che privilegia il cloud o cloud first, proprio per accelerare la digital transformation e favorire l’adozione di ecosistemi tecnologici di nuova generazione, come la nuvola.

I vantaggi sono diversi: una maggiore soddisfazione degli utenti, il miglioramento delle performance degli ambienti di sviluppo e di disaster recovery, ma non solo. La flessibilità tipica del cloud va di pari passo con la semplicità di gestione e allocazione delle risorse, dettagli che si ripercuotono poi sui costi da sostenere o investimenti da pianificare nel medio/lungo periodo.

In Europa il 18% delle imprese sfrutta soluzioni cloud per il proprio business e, secondo l’indice Desi 2020, si va confermando un gap sempre più evidente tra chi impiega tali tecnologie e chi no, con il raggiungimento da parte dei primi di effettive condizioni di vantaggio in termini operativi, di competitività e di ritorni economici.

Aruba “Dedicated cloud”

Aruba Enterprise progetta, realizza e gestisce soluzioni tecnologiche altamente personalizzate e dedicate alle imprese.  

Una divisione specializzata, in grado di studiare ed offrire soluzioni all’avanguardia e consulenze mirate per aiutare i clienti che vogliono cogliere le grandi opportunità che l’information Technology e la digital transformation possono offrire.

Una di queste è la piattaforma “Dedicate cloud.

È un’infrastruttura Cloud IaaS (Infrastructure as a service), con hardware completamente dedicato al cliente e la garanzia di massima sicurezza.

Un cloud dal perimetro dedicato e un’infrastruttura ideale per rispondere ad esigenze complesse in cui vi è necessità di personalizzazione, per rispondere perfettamente alle necessità delle aziende che per compliance normativa non possono conservare i propri dati su infrastrutture condivise.

Un’infrastruttura cloud dedicata per sfruttare tutti i benefici a livello di controllo e personalizzazione, oltre alla riduzione dei costi e ottimizzazione per macchina virtuale previsti nelle infrastrutture di dimensioni consistenti.

Massima personalizzazione e vantaggi

Grazie ad un ambiente data center caratterizzato dai massimi livelli di controllo e sicurezza, Aruba Enterprise dispone di un ecosistema tecnologico ideale per la progettazione e realizzazione di infrastrutture cloud e per la progettazione e sviluppo di servizi cloud.

Soluzione avanzata che va oltre l’infrastruttura virtualizzata, per una visione dell’IT basata sulla flessibilità e la personalizzazione che permette anche agli sviluppatori di offrire servizi in grado di rispondere a ogni tipo di esigenza.

Contesto questo che permette di offrire alle organizzazioni diversi vantaggi:

Caratteristiche del “Dedicated cloud

La trasformazione digitale delle aziende passa dalla ridefinizione dei processi IT, ma anche e soprattutto di quelli di business. Questo comporta anche una ridefinizione delle priorità di investimento che si orientano verso la fruizione di tecnologie innovative ma soprattutto verso i servizi cloud che hanno una importante funzione abilitante.

Quattro le caratteristiche su cui gli architect cloud di Aruba Enterprise si concentrano per il loro lavoro di progettazione, sviluppo e realizzazione di infrastrutture e servizi per le imprese: controllo e personalizzazione; flessibilità; ascolto del cliente e focus su esigenze specifiche; interventi multilivello.

In sintesi

Il “Dedicated cloud” è pensato per sfruttare tutti i benefici a livello di controllo e personalizzazione, oltre

alla riduzione dei costi e ottimizzazioni nelle infrastrutture di dimensioni consistenti.

Si tratta di un approccio dedicato e gestito, basato sulla flessibilità, permette una crescita basata sulle necessità aziendali.

In tale processo, i cloud architect si occupano della fase di progettazione e realizzazione dell’infrastruttura, sulla base delle specifiche esigenze aziendali.

I servizi professionali., infine, sono offerti su vari livelli, da quello del software di virtualizzazione fino al total outsourcing.

Exit mobile version