Key4biz

Arbo sceglie Aruba: la migrazione al cloud che rafforza sicurezza, continuità e competitività

Perché il cloud oggi è strategico. La case history di Arbo

In un contesto di crescente digitalizzazione, la migrazione al cloud è cruciale per garantire resilienza, sicurezza informatica e business continuity. Le aziende che non curano con attenzione questa fase rischiano interruzioni dei servizi, svantaggi economici e un indebolimento della propria competitività.

Per questo motivo Arbo ha scelto di affidarsi all’esperienza e la qualità di Aruba.
Nata a Fano nel 1968, Arbo SpA è cresciuta da piccolo negozio di ricambi per gasolio a protagonista del mercato europeo delle soluzioni per riscaldamento, il condizionamento e la refrigerazione. Oggi il Gruppo conta 71 punti vendita, oltre 70 agenti e una presenza consolidata in Italia, Spagna e Regno Unito.

La crescita è stata supportata da acquisizioni strategiche come Verco Milano (refrigerazione) e Piccinini di Bologna (ricambi caldaie), che hanno rafforzato l’offerta del Gruppo.

Un’espansione che ha reso indispensabile dotarsi di un’infrastruttura IT solida e sicura, capace di sostenere sistemi critici come ERP, CRM ed e-commerce, fondamentali per la gestione operativa e commerciale.

La soluzione cloud

Le necessità aziendali di Arbo hanno portato alla scelta del Virtual Private Cloud, basato su tecnologia VMware vSphere e vCloud Director.

La migrazione, realizzata in tempi rapidi e senza interruzioni, ha portato il parco VM su due data center Aruba a Ponte San Pietro, con possibilità di estendere la replica a un terzo sito per il disaster recovery geografico.

Il servizio offre storage SSD NVMe ridondato, architetture multi-VDC e massima scalabilità, garantendo sicurezza e performance elevate.

Attenzione ai costi, affidabilità e un progetto convincente in linea con i nostri obiettivi futuri sono stati determinanti”, ha dichiarato Stefano Storoni, Responsabile Infrastrutture IT di Arbo SpA.
Ma è sufficiente una visita a un data center Aruba per rendersi conto della differenza che offre una facility studiata da zero per dare risposte a medio e lungo termine a chi ricerca sicurezza e servizi in un’ottica di vera partnership – ha precisato Storoni – in questo senso c’è molta assonanza con la filosofia di business di Arbo”.

Che cos’è il virtual prive cloud

Virtual Private Cloud è un servizio IaaS finalizzato alla creazione di uno o più Virtual Data Center su piattaforma di virtualizzazione VMware vCloud Director basata su VMware vSphere.

Il servizio, con risorse garantite senza alcun limite di configurazione e storage ridondato su disco SSD NVMe, permette di progettare e realizzare architetture virtuali complesse con semplicità.
Grazie all’infrastruttura tecnologica di Aruba, la soluzione Virtual Private Cloud può svilupparsi in modalità multi-VDC anche con risorse duplicate distribuite in data center distinti in ottica di business continuity.

I vantaggi della migrazione con ARUBA

Grazie alla collaborazione con Aruba, Arbo ha ottenuto benefici concreti e misurabili:

Il rafforzamento delle strategie di disaster recovery in linea con la normativa NIS2

Il progetto con Aruba non si è fermato alla migrazione iniziale. Arbo ha avviato un percorso di trasformazione digitale data-centric, con diversi step già pianificati:

Il caso Arbo dimostra come le soluzioni cloud di Aruba possano diventare un fattore competitivo per le aziende. La combinazione di sicurezza, efficienza, flessibilità e competenze consente non solo di affrontare le esigenze presenti, ma anche di costruire un’infrastruttura pronta per le sfide future.

Exit mobile version