Cinema

Apulia development Film Found 2019, al via le domande per i finanziamenti

di |

È rivolto a PMI operanti nel settore audiovisivo per i progetti che dovranno essere esplicitamente ambientati, in tutto o prevalentemente, in Puglia almeno per il 50% degli elaborati finali.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

È rivolto a PMI operanti nel settore audiovisivo, con codice primario NACE 59.11 o ATECO 59.11, titolari della maggior parte dei diritti del lavoro audiovisivo presentato.

I progetti dovranno essere esplicitamente ambientati, in tutto o prevalentemente, in Puglia almeno per il 50% degli elaborati finali.

Tipologia di progetti ammissibili

Categoria CINEMA: lungometraggi di finzione con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico;

Categoria SERIE TV: opere audiovisive con una durata complessiva minima di 120 minuti, destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD);

Categoria DOC: documentari creativi con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico;

Categoria ANIMAZIONE: lungometraggi di animazione con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico; opere di animazione (singole o serie) con una durata complessiva minima di 24 minuti destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD).

Entità e forma dell’agevolazione

Il sostegno è configurato quale sovvenzione diretta erogata in forma di regime de minimis, sotto forma di parziale rimborso, pari al 70% delle spese ammissibili per sviluppo e pre-produzione di opere audiovisive, di seguito riepilogate:

  • spese in favore di autori e creativi; le spese per acquisto di diritti sono ammissibili entro il 20% del totale del contributo concesso;
  • spese per sopralluoghi e ricerche nel territorio pugliese;
  • spese di partecipazione ai corsi di formazione cofinanziati dal Sottoprogramma Media – Europa Creativa (consultabili dall’url creative-europe-media.eu/trainings/courses), in cui sia stato selezionato lo specifico progetto candidato all’agevolazione del presente Avviso;
  • spese di partecipazione ai forum di coproduzione e mercati internazionali di cui alla Tabella 7 del Decreto Ministeriale MiBACT del 31 luglio 2017, in cui sia stato selezionato lo specifico progetto candidato all’agevolazione del presente Avviso.

Importo massimo concedibile:

CINEMA: 22.000,00 Euro

SERIE TV: 15.000,00 Euro

DOC: 10.000,00 Euro

ANIMAZIONE: 28.000,00 Euro

Scadenza

L’attività istruttoria è svolta dagli uffici della Fondazione Apulia Film Commission.

Le istanze potranno essere inviate dal 01/12/2019 al 31/12/2019.

Sono finanziati i progetti che raggiungono 60 punti complessivi.

Nell’ambito di ciascuna sessione potranno essere finanziati le seguenti tipologie di progetti suddivisi in categorie:

CINEMA: al massimo 3 progetti per sessione;

SERIE TV: al massimo 1 progetto per sessione;

DOC: al massimo 1 progetto per sessione;

ANIMAZIONE: al massimo 1 progetto per sessione.

Per ciascuna categoria, inoltre, un progetto avrà diritto alla partecipazione d’ufficio all’edizione successiva del forum di coproduzione Apulia Film Forum, organizzato dalla Fondazione stessa.