Key4biz

Apre la nuova Rizzoli Galleria: la casa della lettura che sposa fisico e digitale

Rizzoli

Dopo un restauro record durato soli quattro mesi, oggi è stata presentata a Milano la nuova libreria Rizzoli Galleria, che riaprirà le porte al pubblico domani (A piè di pagina il video di presentazione).

Nella magnifica cornice di Galleria Vittorio Emanuele, la nuova Rizzoli Galleria nasce per essere il posto che ospiterà ogni tipo di conversazione e interazione sulla lettura.

“Tutto ciò che è amore per il libro – si legge nella nota – troverà qui la casa più accogliente e aperta. Sarà una destinazione imprescindibile per chi passa per Milano e vuole provare in prima persona l’emozione di stare in posto unico. Rizzoli Galleria ambisce a diventare una vera e propria icona del paesaggio culturale italiano e internazionale, un punto di riferimento per la città di Milano e una casa per gli amanti dei libri e della cultura, così come Rizzoli Bookstore è stata, e tornerà ad essere la prossima primavera, per la città di New York”.

Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, ha dichiarato: “Sono felice di tenere a battesimo l’apertura della nuova libreria Rizzoli, un luogo del cuore nel cuore di Milano. Uno spazio che si presenta alla città e ai visitatori di Expo 2015 completamente rinnovato, proprio come la Galleria Vittorio Emanuele che la ospita”.

“Un biglietto da visita prestigioso per la nostra città, che si trova tra l’altro in uno dei punti di maggior passaggio e che conferma – con la sua presenza in un luogo così centrale e strategico di Milano – il suo ruolo di capitale dell’editoria italiana.”

Per Paolo Mieli, Presidente di RCS Libri, “La libreria Rizzoli in Galleria ha rappresentato per me e credo per tutti noi un luogo suggestivo in cui il contatto con la cultura era tangibile e carico di ispirazione”.

“Sono certo – ha aggiunto Mieli – che la nuova Rizzoli Galleria potrà continuare la sua missione, rafforzata da questa nuova veste, che la rende uno dei riferimenti più contemporanei quanto a luoghi di proposta e fruizione di contenuti culturali. Passare del tempo nella nostra libreria nel cuore di Milano sarà un regalo a se stessi, un piccolo investimento in qualità emotiva”.

 

Il Gruppo RCS ha infatti ideato la nuova Rizzoli Galleria per esaltare la scoperta dei libri e dei contenuti e per offrire un’esperienza unica al lettore, lettore che è stato in prima persona coinvolto in tutte le fasi di ideazione del progetto, con indagini e focus group volti a capire cosa desideravano e sognavano i clienti per la nuova libreria. In questa missione RCS ha spostato il focus dai “libri” alla “lettura”, cercando di creare un’esperienza poli-sensoriale: l’elemento distintivo della libreria Rizzoli Galleria è quindi la scoperta e la condivisione del mondo della lettura.

“L’idea che ci ha ispirato per la nuova Rizzoli Galleria – ha indicato Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri – è che la libreria non deve essere una biblioteca: non deve essere immobile e silenziosa, ma deve essere in continuo movimento e far fiorire la conversazione in un ambiente elegante, che unisce le eccellenze del design con la tecnologia, nel rispetto della grande tradizione Rizzoli”.

La nuova Rizzoli Galleria è, infatti, “stata pensata e costruita con spazi il più possibile flessibili e accoglienti, in grado di ospitare eventi, mostre, conversazioni”.

L’obiettivo, ha spiegato Donnini, “è costruire un legame forte con la comunità. La flessibilità fisica è la chiave su cui è stata pensata la nuova libreria ed è quello che i retailer on-line non potranno mai offrire”.

Proprio sulla fisicità si basano infatti i punti di forza che caratterizzano la nuova libreria:

L’assortimento è imponente e prevede oltre 40.000 volumi, affiancati da una collezione di oggetti “no book” particolari. L’obiettivo è stato esaltare l’unicità di ogni titolo, rendere i volumi accessibili con corner dedicati, fornire percorsi tematici, attraverso un’esposizione qualitativa, una selezione intelligente e una segnaletica funzionale, che usa il font Brera. Rizzoli Galleria dà spazio alla straordinarietà, con edizioni limitate e volumi rari: gli illustrati sono radunati nel magnifico Ottagono, tutto in legno di ciliegio, insieme alle special editions. Ulteriormente potenziata l’attenzione all’ambito internazionale, con un rinnovato e ampio assortimento di volumi in lingua e con l’edicola internazionale, che rendono Rizzoli Galleria una delle poche destinazioni a Milano con questo tipo di offerta.

Lo spazio di Rizzoli Galleria si apre su tre piani, pensati per rispondere alle esigenze di ogni lettore:

PRIMO PIANO – per i bambini e le loro famiglie, con una selezione ricchissima di libri e giochi dedicati, per coinvolgere i piccoli lettori e creare in loro interesse e familiarità con la lettura e la cultura in generale.

PIANO TERRA – narrativa e tutte le novità, articoli “no book” e l’edicola nazionale e internazionale. In particolare, è stata ripensata la zona dell’Ottagono: si tratta di una sala a forma ottagonale con una connotazione elegante e originale che fa da cassa di risonanza delle preziose opere e illustrazioni che qui vengono ospitate. In questo spazio si trovano libri preziosi e illustrati d’arte, di moda, di design e di fotografia e le più importanti riviste nazionali e internazionali.

PIANO INTERRATO – un’ampia offerta non fiction, saggistica, passioni, tempo libro e libri in lingua, in un ambiente caldo e accogliente, strutturato in modo da poter ospitare eventi di diverse dimensioni e natura: mostre, esibizioni, presentazioni, tavole rotonde.

Ridisegnare una libreria storica con un occhio al futuro ha implicato una profonda riflessione sul concetto stesso di libreria, che nel mondo contemporaneo non è più solo lo spazio per acquistare un libro, ma diventa soggetto attivo, agente culturale sul territorio, narratore della cultura, organizzatore e divulgatore del sapere, costruttore di connessioni, punto di incontro per gli appassionati della parola, luogo di racconto e interpretazione del reale pronto ad accogliere la contaminazione dal territorio.

L’obiettivo di Rizzoli Galleria è diventare uno spazio che sappia accogliere il visitatore e farlo sentire parte di un’esperienza unica, indipendentemente dal grado di vicinanza e dimestichezza col libro e la lettura. Da questa base è partito lo studio architettonico, curato da Lucchetta+Retail Design.

“L’elemento distintivo delle librerie Rizzoli è che sono spazi unici nell’immaginario globale dei booklovers: saper vedere e raccontare l’unicità dell’esperienza attorno alla lettura ha costituito dunque la vera sfida del progetto, il suo significato più ambizioso.” – ha raccontato l’architetto Paolo Lucchetta. – “Le scelte dei materiali puntano a catturare i toni naturali e le variazioni di luce ed ombra che sono la caratteristica spaziale più rilevante dell’architettura della Galleria Vittorio Emanuele: partendo da pavimenti unici di Skema e Mutina, come il Blue Ink, chiaramente evocativo di una sottile nostalgia per la scrittura, passando per una declinazione contemporanea del ciliegio americano e arrivando ad una progettazione illuminotecnica che disegnasse la vera anima di questo spazio, con pezzi di Viabizzuno,  Nemo, Ingo Maurer Zettel e Reggiani.”

Lo spazio è stato arredato rendendo omaggio alla grande storia di Milano, come capitale del design: sono stati selezionati pezzi storici di Cassina, Poltrona Frau, FontanArte, Vitra, Moormann e Opinion Ciatti, per esaltare l’eleganza degli spazi e per offrire il massimo del calore di un vero e proprio salotto ai lettori, in linea con la tradizione di Rizzoli.

“Cassina promuove appassionatamente la diffusione della cultura del design contemporaneo in quanto importante patrimonio storico” ha commentato Barbara Lehman, responsabile dell’archivio storico Cassina “e crediamo che la nuova Rizzoli Galleria sia la casa ideale per alcuni dei nostri progetti più importanti legati alla lettura, come la libreria Infinito di Franco Albini.”

L’elemento digitale è fondamentale per esaltare la scoperta con strumenti tecnologicamente avanzatissimi e per disegnare un’innovativa e suggestiva esperienza di relazione con e tra i lettori. Nella nuova Rizzoli Galleria il concetto tradizionale di libreria è rivoluzionato: fisico e digitale si uniscono per creare un percorso di fruizione che grazie alla tecnologia si arricchisce e si estende oltre i confini del punto vendita. In particolare lo spazio della libreria è arricchito dalla presenza di otto videowall per massimizzare l’esperienza della permanenza in Rizzoli Galleria: i palinsesti sono armonizzati in base alla posizione e vanno dai contenuti di arte moda e design nell’Ottagono, ai social wall a quelli dedicati ai percorsi di lettura, alle classifiche, ai consigli dei librai.

 

“All’interno della libreria Rizzoli Galleria – ha illustrato Carmine Stragapede, direttore generale di Intel Italiagli utenti potranno avere accesso a tutta una molteplicità di informazioni sui libri disponibili in negozio, sui loro autori preferiti e sulle promozioni in corso, grazie all’utilizzo dei dispositivi elettronici di ultima generazione basati su tecnologia di processore Intel”.

RCS è stata quindi affiancata da Accenture nel processo di trasformazione digitale della libreria, per creare un’innovativa esperienza di relazione con il lettore.

L’apertura al pubblico avrà luogo domani martedì 4 novembre 2014 alle 18 e saranno presenti in libreria per un brindisi inaugurale insieme agli affezionati clienti della Rizzoli Galleria numerosi autori delle case editrici del Gruppo, da Umberto Eco a Beppe Severgnini, da Benedetta Parodi a Walter Siti.

Exit mobile version