Appshaw.it

di |

Nata nel 1921 negli Stati Uniti, la Soroptimist International è un’associazione femminile presente in 125 Paesi, con oltre 3000 club e circa 90.000 soci. È composta da donne e professioniste del mondo del lavoro, ed opera attraverso progetti per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità.

Il sito web www.appshaw.it è stato pensato per pubblicizzare l’organizzazione e diffondere pratiche ed idee, ma soprattutto per offrire in download una nuova applicazione mobile sviluppata per prevenire le violenze di genere e per dare una mano in casi di estremo pericolo per la sicurezza della persona.

Per migliorare la qualità della vita delle donne, per ribadire il loro diritto alla sicurezza e per offrire loro nuovi strumenti antiviolenza e di assistenza giuridica, è stata infatti lanciata l’applicazione per smartphone Shaw.

Scaricabile su dispositivi con sistema operativo iOS, Android, il servizio è utilizzabile in diversi contesti: dall’immediato pericolo per la persona alle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e stalking, dalla ricerca e l’individuazione dei centri antiviolenza più vicini alla promozione di una cultura di rispetto e dialogo.

Per conoscere l’associazione, le sue attività e valutare la nuova applicazione, fino al suo download, ci sono le aree: “Chi siamo”, “Obiettivi”, “Funzionalità”, “Download”, “Contatti”.

In generale la Soroptimist International opera per favorire un’ampia circolazione delle idee fra persone con percorsi lavorativi e background culturali diversi, per sostenere il network dei club e per lavorare ogni giorno ad un mondo dove le donne possano realizzare il loro potenziale individuale e collettivo, le loro aspirazioni e avere pari opportunità di creare forti comunità pacifiche.

Appshaw.it, pur caratterizzata dall’elevato valore etico e culturale dell’iniziativa, è in definitiva una semplice pagina di informazione, graficamente piuttosto elementare, priva di contenuti multimediali, di link alle piattaforme social e di una qualche forma di community. La consultazione della pagina e delle sue istruzioni è comunque semplice e in lingua italiana, da cui ne deriva anche un rapido accesso alle funzioni (nello specifico all’applicazione), ma che nel complesso non offre nessuna significativa esperienza di rete all’utente.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo