Wireless

Apple, via libera della Fcc ai test sul 5G

di |

La società ha ottenuto il via libera all’uso di bande millimetriche per sperimentare sul campo la nuova tecnologia wireless.

Apple ha incassato il disco verde dalla Fcc (Federal communcation commission) per effettuare i primi test sul 5G in California. La società ha ottenuto una licenza sperimentale per testare il segnale in altissima frequenza in banda millimetrica a 28Ghz e 39 Ghz a San Cupertino e Santa Clara. Lo riferisce il sito Light Reading, precisando che si tratta di alcune delle frequenze pioniere individuate per il 5G.

In base alla richiesta effettuata a suo tempo da Apple, si legge che l’azienda tenterà di stabilire e valutare la performance della connessione cellulare in percorso di retto e in ambienti multipercorso fra stazione base trasmittenti e riceventi utilizzando questo spettro.

La sperimentazione non durerà più di 12 mesi, si legge nella domanda di Apple alla FCC. Il che lascia pensare che il 5G potrebbe essere a bordo del prossimo modello di iPhone, l’iPhone 9, che potrebbe arrivare sul mercato non prima del 2019, perché Apple si trova in fase embrionale con il 5G.