Key4biz

Apple multata per 1,1 miliardi di euro dall’Antitrust francese

L’Antitrust francese ha inflitto ad Apple una multa da 1,1 miliardi di euro per comportamento anticompetitivo nei confronti dei rivenditori indipendenti. È quanto annunciato oggi dall’Autorité de la concurrence.

Nella decisione dell’Autorità nazionale transalpina ha pesato il comportamento della multinazionale americana dell’high-tech, ritenuto scorretto, per aver impedito ai rivenditori sul territorio francese di competere sui prezzi, sfruttando il proprio immenso potere economico per controllare il settore.

Per fare questo, Apple e due suoi grossisti (Tech Data e Ingram Micro) hanno concordato tra loro di non competere e di impedire di fatto una sana concorrenza sul mercato all’infrosso tra rivenditori.

I due grossisti in questione sono stati multati dall’Antitrust rispettivamente con 76,1 milioni di euro e 63 milioni di euro.

La sanzione è arrivata dopo che Apple ha annunciato la chiusura di tutti i suoi negozi al di fuori della Cina almeno fino al 27 marzo, favorendo il telelavoro dei dipendenti per il contrasto alla pandemia di coronavirus.

Exit mobile version