Apple e Samsung manderanno in pensione le sim card dei nostri smartphone

di |

Rivoluzione nel mondo delle telecomunicazioni, secondo quanto riportato dal Financial Times, Apple e Samsung starebbero ‘in trattative avanzate’ con la Gsma, associazione mondiale in rappresentanza dell’industria della telefonia mobile, per superare le vecchie Sim card.

Le tradizionali schede telefoniche che tutti abbiamo nel nostro telefonino o smartphone potrebbero presto essere sostituite da una nuova eSim: una scheda elettronica integrata nel cellulare che consentirà di passare da un operatore tlc all’altro senza bisogno di sostituire la Sim.

Tra le altre grandi aziende interessate alla trattativa, sempre secondo FT, ci sarebbero anche Vodafone, Telefonica, Hutchison Whampoa, Orange, Deutsche Telecom, Etisalat e AT&T.

Grazie a questo nuovo standard tecnologico, il cui funzionamento sembra simile a quello della Apple Sim (la scheda per iPad che permette di scegliere il piano dati preferito tra quello degli operatori disponibili), si potrà passare da un operatore ad un altro in tempi brevissimi e con una semplice opzione del telefono, seguendo le offerte più vantaggiose del momento.