sharing

AppItaly. La recensione del giorno: Xender

di Di Neosperience Team |

Si chiama Xender e promette di rendere il trasferimento file veloce, semplice e privo di costi (inclusi quelli di connessione).

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz@Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nell’epoca della pervasività dei dispositivi mobile, il problema più urgente (in un’ottica di business ma non solo) riguarda spesso il trasferimento di file di grandi dimensioni da un device all’altro. Immagina di aver girato un video bellissimo mentre eri in vacanza ai Caraibi, e di volerlo condividere con i tuoi amici o parenti. Cosa fai?

Rendere disponibile il file su un servizio cloud non è sempre possibile, per una questione di consumo dati da mobile e di lentezza del caricamento. Il bluetooth, d’altra parte, è spesso instabile e troppo lento. Allora? Una app potrebbe salvarti la vita. Xender, infatti, è un servizio di trasferimento e condivisione file multi-piattaforma che non necessita di dati per funzionare. L’unica cosa che dovrai fare è scaricare l’app sul tuo dispositivo e il gioco è fatto. Sembra un miracolo ma, in realtà, non c’è nessun segreto particolare dietro il funzionamento di Xender, che utilizza un ponte wi-fi tra telefoni per spostare i file. Un meccanismo simile al bluetooth ma molto più stabile.

Xender è in grado di gestire tutti i tipi di file (documenti, brani musicali, immagini, video e persino intere app), limitando i passaggi e il tempo necessari per il trasferimento. Nella categoria delle utility ad oggi sono ben poche le applicazioni che possono vantare una utilità effettiva pari a quella di Xender, un must per chiunque sia solito condividere file creati per lavoro o svago.

A rendere ancora più appetibile questa app – che, vogliamo ricordarlo, è completamente gratuita – è la possibilità di connettere non solo due dispositivi appartenenti alla stessa ‘famiglia’ (Android, ad esempio) ma anche due device di famiglie diverse (Android con iOS). Non solo, perché la modalità Connect PC Mode rende semplice anche condividere i propri contenuti con computer, Mac e Chromebook.

Basta avere Xender sul proprio telefono per dimenticare lo stress del consumo dati, dei cavetti che si intrecciano e delle porte USB che non coincidono mai. Il futuro della condivisione passa (anche) attraverso l’offline.

Xender è disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=cn.xender&hl=it

https://itunes.apple.com/in/app/xender-file-transfer-sharing/id898129576?mt=8 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo