@App4Italy. La recensione del giorno: Quicket

di Mario Bello |

Quicket con la sua modalità di acquisto facile e con un altro paio di armi vincenti è una killer app del web.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Una app che consente di cercare un volo al prezzo più basso, scandagliando tra centinaia di compagnie aeree? Suona come qualcosa già fatto, ma Quicket riesce a sfoderare un paio di armi vincenti che la stanno trasformando da ‘una tra tante’ a killer app. Lo scopo principale è ancora quello di rendere più facile e veloce il processo di ricerca di un volo, con la possibilità di acquistare il biglietto senza uscire dalla app (fastidio che prodotti più famosi non sono ancora riusciti a risolvere).

Il valore di Quicket – intelligente crasi tra quick e ticket – non si risolve nella fase di acquisto ma prosegue una volta arrivati in aeroporto. Attraverso la app è, infatti, possibile conoscere lo stato del volo e gestire la carta di imbarco e il check-in. Il colpo di genio, però, è ancora un altro: con l’ultimo aggiornamento è stata resa disponibile una funzione chiamata Social Check-in, una sorta di Foursquare versione volo di linea. Cosa fa? Consente di fare check-in per far sapere a tutti si è in procinto di imbarcarsi su un determinato volo, ma anche di scoprire chi sono le altre persone che viaggiano con noi (ovviamente anche gli altri devono avere Quicket su smartphone o tablet).

Una sorta di social network interno alla app, i cui sviluppi sono prevedibili: per ingannare le lunghe ore di noia ed evitare di passare il viaggio costretti negli angusti spazi dei sedili, si potrà fare amicizia con gli altri passeggeri, instaurare relazioni e, perché no, iniziare una bella amicizia. Proprio su questa eventualità si sono soffermati quasi tutti gli articoli, che hanno subito ribattezzato Quicket ‘app di incontri in alta quota’. C’è molto di più, ovviamente, ma è inevitabile che l’attenzione del pubblico sarà attirata proprio dalla possibilità di trasformare i fugaci sguardi in qualcosa di più.

App gratuita disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.softtechnics.kwiket

https://itunes.apple.com/it/app/quicket/id452710770?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo