@App4Italy. La recensione del giorno: Lvdvs

di Mario Bello |

Lvdvs è un progetto a lungo termine e in continua evoluzione che vuole promuovere forme nuove, e più coinvolgenti, di apprendimento.

 

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Imparare le lingue grazie a una app per smartphone o tablet è il trend educativo del momento. Inglese, tedesco, francese, gli store sono pieni di applicazioni che ti guidano passo passo, trasformando la grammatica in gioco. Prima di Lvdvs, però, nessuno aveva ancora pensato a un’app che aiutasse gli studenti – o chi vuole rinfrescarsi la memoria – a districarsi con il latino. Tutti gli studenti hanno provato almeno una volta quella sensazione di terrore davanti a una frase di cui non si comprende la struttura.

Il progetto Lvdvs cerca di sciogliere proprio quel nodo grammaticale. Il suo scopo è aiutare ad affrontare un testo in latino, ad analizzare il testo per riconoscere gli elementi fondamentali della struttura, prima di perdersi in una traduzione parola per parola. Il tutto, ed è bene sottolinearlo, con una interfaccia grafica piacevole e una serie di dinamiche che raccolgono in pieno la sfida della gamification. Gli sviluppatori ci tengono a sottolineare che non si tratta di una app di traduzione, di quelle che inserisci il testo e ti esce tradotto (male, di solito).

Qui per imparare bisogna impegnarsi, ma la progressione graduale della difficoltà rende il gioco piacevole anche per chi non ha mai studiato latino. La sfida, che prevede anche una forte componente social mutuata dai videogame (classifica, punti), si compone di una serie di frasi che richiedono di estrarre gli elementi fondamentali di volta in volta richiesti (soggetto, verbo, complemento etc.). Attraverso consigli e ripassi, l’utente viene guidato in un percorso che si chiuderà – ma solo se avete studiato – con la promozione finale.

Lvdvs è un progetto a lungo termine e in continua evoluzione (a breve dovrebbe uscire la versione in inglese), che vuole promuovere forme nuove, e più coinvolgenti, di apprendimento.

App disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/lvdvs/id920597617?l=en&mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.lvdvs.applvdvs

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo