App4Italy. La recensione del giorno: Google Keep

di Mario Bello |

Keep ha un aspetto grafico pulito, un’interfaccia semplice e intuitiva e, soprattutto, la piena integrazione con il mondo Google

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Se ti sei mai trovato nella situazione di dover prendere un appunto al volo ma non trovare carta e penna, allora hai già compreso in pieno il valore delle app che consentono di salvare le proprie note su smartphone o tablet in pochi passaggi. Keep è lo strumento realizzato da Google per contrastare il potere di Evernote o Any.Do, forse le due app di annotazione più utilizzate in assoluto. Dalla sua, Keep ha un aspetto grafico pulito, un’interfaccia semplice e intuitiva e, soprattutto, la piena integrazione con il mondo Google (e quindi con Android).

La funzione promemoria forse è stata resa obsoleta dal lancio di Inbox, la nuova app di Mountain View che promette di mettere ordine nella casella di posta. Al suo arco, però, Keep ha ancora molte frecce, a partire dal promemoria vocale, che il sistema provvederà a trascrivere automaticamente. Lo scopo è sempre quello di annotare rapidamente note e pensieri, sotto forma di brevi frasi, elenchi (utilissimo per la spesa), foto o registrazioni.

Per non farti perdere nel marasma delle note, Keep assegna colori diversi per ordinarle rapidamente, sincronizza quello che salvi su tutte le piattaforme (smartphone, tablet e PC), e ti permette di impostare un promemoria basato sul luogo per fare in modo che la nota venga visualizzata direttamente quando arrivi in negozio. Con l’ultima release, infine, è stata introdotta la piena compatibilità con gli smartwatch con sistema operativo Android Wear, per avere le proprie note sempre a portata di… polso.

App gratuita disponibile per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.keep&hl=it

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo