@App4Italy. La recensione del giorno: Google Fit

di Mario Bello |

La app di Google Fit è stata pensata non come un hub arido fatto di numeri e grafici, ma come un assistente personale che mantenga un contatto ‘umano’ con la persona.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il self tracking è la moda del momento. Poteva Google non rispondere alla sfida lanciata da Apple con HealtKit e la app Salute? In realtà la piattaforma di fitness tracking era già stata presentata alcuni mesi fa, ma solo da pochi giorni si è tradotta in una app che gli utenti di Android possono scaricare sui loro device. Google Fit è il centro nevralgico al controllo dei dati che riguardano la salute e le attività fisiche e, ovviamente, è in grado di sincronizzarsi con gli activity tracker (i braccialetti, ad esempio) e gli smartwatch.

Non solo, perché comunica senza problemi anche con app terze dedicate al fitness o alla misurazione di informazioni personali come battito cardiaco o pressione arteriosa (sono già state annunciate le partnership con Nike, Adidas, RunKeeper). In un’unica posizione si potranno tenere sotto controllo tutte le attività, che si tratti di camminata, corsa o passeggiata in bicicletta. Ovviamente, per combattere la pigrizia e offrire stimoli agli utenti avanzati, si potranno settare obiettivi e traguardi, rilanciando le dinamiche di gamification che tanto piacciono agli amanti del self tracking.

Per lo stesso motivo, la app di Google Fit è stata pensata non come un hub arido fatto di numeri e grafici, ma come un assistente personale che mantenga un contatto ‘umano’ con la persona. Grazie a Fit non rimarrete mai a corto di consigli o attività da svolgere per migliorare la vostra salute e per sfidare i vostri limiti. Chi vincerà tra Google Fit e Apple Health? Se la grande G riuscirà a supportare al meglio la sua app, i numeri sono senza ombra di dubbio dalla sua parte. Google Fit potrebbe essere la app fitness definitiva.

App gratuita disponibile per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.fitness

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo