App4Italy. La recensione del giorno: Atooma

di Mario Bello |

Atooma porta sullo smartphone le potenzialità dell’automazione, seguendo la logica che muove un sistema che abbiamo già incontrato qualche tempo fa, IFTTT.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Possiamo considerare Atooma l’app che risolve i piccoli problemi quotidiani che incontri nell’utilizzo dello smartphone, rendendo automatiche le funzioni che esegui abitualmente per farti risparmiare tempo. In un periodo in cui si parla tanto di Internet-of-Things, Atooma porta sullo smartphone le potenzialità dell’automazione, seguendo la logica che muove un sistema che abbiamo già incontrato qualche tempo fa, IFTTT.

“IF then DO”, questa la regola delle funzioni disponibili su Atooma, che è un progetto tutto italiano (ma ha base operativa anche a San Francisco). In pratica, per automatizzare le funzioni del tuo smartphone, non devi fare altro che impostare le condizioni (IF) e scegliere le azioni corrispondenti (DO). Al resto penserà Atooma. Un esempio chiarirà il meccanismo: se non vuoi usare la connessione dati quando sei in ufficio, basta indicare ad Atooma di accendere il wifi quando una determinata rete è disponibile e spegnerlo quando si esce da lavoro.

Da una singola azione possono scaturire anche più conseguenze: ad esempio se la batteria sta per scaricarsi il sistema disattiva Wifi, Bluetooth, luminosità automatica e manda un sms per avvisare qualcuno. Insomma, detti le condizioni e la app da quel momento farà tutto in automatico. Puoi creare le tue regole personali, oppure scaricare quelle disponibili sul Wall, una sorta di archivio disponibile sia su app che sito. Le azioni sono davvero infinite e collegano funzioni diverse (social media, Dropbox, Gmail, Fotocamera, Calendario, Maps, GPS), ora anche su smartwatch.

Bisogna dedicare un po’ di tempo alla ‘programmazione’ ma, una volta settati i DO-IF, potrete vivere sulla vostra pelle la soddisfazione di esservi liberati dal peso delle piccole incombenze quotidiane. Con Atooma lo smartphone prende vita come mai prima. L’unico limite è la fantasia.

App gratuita disponibile per Android e, a breve, anche iOS. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.atooma&hl=it

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo