Key4biz

App4Italy. La recensione del giorno: Younow

Che vi piaccia o no, viviamo in un’era dominata dai cosiddetti YouTuber, personaggi nati e cresciuti sul celebre sito di video sharing, celebrità spesso effimere che esprimono i loro (a dire la verità spesso scarsi) talenti in rete. Comici, cantanti, ballerini, esperti di makeup, maestri del gamepad, YouTube è una democrazia imperfetta che consente quasi a tutti di diventare una star.

Non si tratta solo di fama perché intorno agli YouTuber girano anche tanti soldi. Era inevitabile, quindi, che nascessero prima o poi piattaforme dedicate proprio a chi utilizza il video come strategia di self branding. YouNow è l’esempio perfetto di questa tendenza, a metà strada tra YouTube e i servizi di live broadcasting (Periscope o l’ultimo arrivato Facebook Live, per esempio).

YouNow, che nasce come sito web per trasferirsi poi su dispositivi mobile, si presenta come “il modo migliore per conoscere talentuosi broadcaster e interagire con loro in diretta”. Di fatto è una piattaforma che permette di guardare i live stream degli altri o creare il proprio e tentare la scalata al successo. Magari rispondendo in tempo reale ai feedback della community, che arriva in forma di messaggi o chat.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche principali di YouNow:

YouNow nasce da una buona idea, forse non originale ma di certo al passo con i tempi. Se riuscirà a scalzare YouTube come piattaforma di riferimento per le aspiranti celebrità, questa è un’altra storia. Di certo aiuterebbe un lavoro sulla veste grafica che è sì essenziale e molto pratica ma manca di elementi distintivi.

YouNow è una app gratuita, con acquisti in-app, disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=younow.live

https://itunes.apple.com/app/apple-store/id471347413?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version