Consegna rapida

App4Italy. La recensione del giorno: UberEats

di Neosperience Team |

Nel campo di battaglia italiano dei servizi di consegna a domicilio di cibo arriva uno dei concorrenti più agguerriti. Si chiama UberEats.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nel campo di battaglia italiano dei servizi di consegna a domicilio di cibo arriva uno dei concorrenti più agguerriti. Si chiama UberEats e se vi ricorda nel nome il celeberrimo Uber è solo perché si tratta della sua evoluzione più recente. L’esordio è avvenuto da poche settimane, e al momento è limitato alla città di Milano con un catalogo di un centinaio di ristoranti affiliati. Ben presto, però, sarà il turno di Roma.

Il corriere è in tutto e per tutto un freelance, che non ha vincoli orari, né un numero minimo di consegne da fare.

Sarà solo lui a decidere quando andare online e per quanto tempo rimanerci. Quando vuole inforcare la bici o il motorino per effettuare consegne e guadagnare qualche soldo, non deve fare altro che loggarsi nell’app e attendere una chiamata. Il servizio è ancora sperimentale, così come lo è l’applicazione ufficiale, che eredita lo stile della controparte americana ma è ancora spoglia, visto il catalogo non proprio ricchissimo.

Per quanto riguarda il lato utente, il meccanismo è davvero semplice: basta aprire l’app e cercare tra i ristoranti, spulciando i menù e lasciandosi ispirare dalle offerte. Una volta deciso cosa mangiare, si piazza l’ordine e si aspetta. Interessante è la possibilità di tracciare la ‘spedizione’ per sapere sempre dove si trova l’agognato cibo. Il tutto con una UX semplice, pulita ed essenziale.

Come detto, per il momento potranno godere di UberEats solo quanti abitano a Milano. E’ già un passo in avanti, però, sia perché il fratello maggiore UberPop è ancora bloccato da un’ordinanza del Tribunale, sia perché al di fuori degli Stati Uniti sono ben poche le città che vantano il servizio (Amsterdam, Bruxelles, Dubai, Hong Kong, Johannesburg, Londra, Singapore, Stoccolma, Tokyo, Mexico City, e Parigi per la precisione).

UberEats è una app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ubercab.eats

https://itunes.apple.com/us/app/uber/id1058959277?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo