keyboard

App4Italy. La recensione del giorno: Texpand

di Neosperience Team |

‘Personalizzare’ è la parola d’ordine preferita da chiunque sia in possesso di uno smartphone di ultima generazione, e il discorso vale soprattutto per i possessori di device Android.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

‘Personalizzare’ è la parola d’ordine preferita da chiunque sia in possesso di uno smartphone di ultima generazione, e il discorso vale soprattutto per i possessori di device Android. Con un po’ di sforzo si può rendere unico qualsiasi elemento visivo, anche se le personalizzazioni preferite dagli utenti riguardano i launcher e le tasterie. Di ‘keyboard app’ sono pieni gli store (Swiftkey la più famosa), e Texpand rappresenta una gradita innovazione del settore.

Gli sviluppatori definiscono Texpand una ‘text expansion app’ che, detto in poche parole, non è altro che un servizio che espande le capacità delle normali tastiere attraverso funzioni di memorizzazione che promettono di salvare tempo quando si digita. Detta così non sembra una grande novità ma, nel caso di Texpand, non è tanto il ‘cosa’ quanto piuttosto il ‘come’ che interessa agli utenti. Per facilitare la scrittura, infatti, l’app consente di assegnare delle shortcut per le frasi che si usano più di frequente.

Facciamo un esempio: immaginate di utilizzare spesso l’indirizzo della vostra abitazione; scriverlo ogni volta è lungo, anche con le tastiere intelligenti. Utilizzando Texpand potrete assegnare all’intero indirizzo una sorta di tag (Indirizzo, per dirne uno) che, una volta digitato, sbloccherà l’intero testo. Geniale, vero? Il bello è che Texpand non si sostituisce alla vostra keyboard abituale (virtuale o anche fisica) ma si collega ad essa come add-on e funziona praticamente con ogni applicazione, non solo con quelle di messaggistica.

Tra le altre funzioni di Texpand troviamo:

  • Valori dinamici che facilitano l’inserimento di date e orari in ogni formato, anche dalla clipboard.
  • Pop-up che aiuta a completare l’espansione del testo anche quando non si ricorda la shortcut completa.
  • Opzioni per automatizzare l’inclusione dei testi espansi attraverso la pressione di determinati tasti.
  • Backup automatico su Google Drive o in locale.
  • Fino a 10 shortcut nella versione gratuita; per avere a disposizione frasi illimitate è necessario effettuare l’upgrade alla versione Pro, che costa ad oggi 3.32 euro).
  • Importazione delle parole dal dizionario salvato dall’utente (disponibile solo per Pro).
  • Possibilità di escludere determinate app dall’espansione, per garantire la sicurezza dei dati e la privacy nelle app sensibili.

Texpand si dimostra un’aggiunta davvero utile, intelligente e facile da usare, pur con la limitazione della versione gratuita. Al momento è disponibile solo per Android (i sistemi iOS difficilmente consentono questo tipo di personalizzazione). Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.isaiasmatewos.texpandpro

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo