story telling

App4Italy. La recensione del giorno: Tapas

di Di Neosperience Team |

Tapas è una app, da poco arrivata sugli store, che permette di gustare storie a bocconi. Per essere più chiari, il servizio propone una sterminata selezione di contenuti letterari da consumare a piccole dosi. Che si tratti di racconti brevi, lunghe saghe o storie a fumetti, l’importante è raccontare.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Cosa dobbiamo aspettarci da una applicazione mobile che si chiama Tapas? Un localizzatore di locali che vendono i famosi antipasti spagnoli? Niente di tutto questo. Tapas è una app, da poco arrivata sugli store, che permette di gustare storie a bocconi. Per essere più chiari, il servizio propone una sterminata selezione di contenuti letterari da consumare a piccole dosi. Che si tratti di racconti brevi, lunghe saghe o storie a fumetti, l’importante è raccontare.

Il progetto, che definire ardito è riduttivo, nasce dall’evidenza che ben poche persone hanno tempo per immergersi in lunghe sessioni full-time di lettura. Isolarsi dal contesto è sempre più un lusso, nel frenetico mondo moderno. Per lo più, cerchiamo di ritagliare del tempo tra un’attività e l’altra per portare avanti le nostre letture: alla fermata del bus o della metro, mentre siamo in coda, in sala d’aspetto dal dottore o in bagno (ebbene sì!).

Tapas cerca una soluzione, trasformando anche le storie più lunghe in una sequenza di episodi che, come dei gustosi snack, aspettano solo di essere addentati. Usare l’app è come avere a disposizione migliaia di libri e graphic novel, realizzate per l’occasione dal parco autori di Tapas (che include non poche sorprese, per i palati fini). Che si tratti di un thriller, un fantasy o una storia d’amore classica, ogni lettore potrà trovare quel che cerca negli archivi dell’app.

Dove Tapas riesce a distinguersi dagli altri è nel meccanismo di engagement dei lettori, che prevede modalità tipiche della gamification (badge, traguardi) per giustificare gli acquisti in-app. In pratica i primi capitoli delle storie sono sempre gratuite, per dare a tutti la possibilità di trovare la storia giusta. I successivi episodi, però, andranno sbloccati. Come? Acquistando delle ‘chiavi’ specifiche, che possono essere anche guadagnate (o regalate dagli altri utenti).

Un sistema furbo – nel senso buono del termine – per monetizzare un’idea vincente. L’unico problema, per il pubblico italiano? Le storie sono in inglese, ma questa può essere anche l’occasione giusta per togliere un po’ di ruggine dalla vostra conoscenza della lingua.

Tapas è una app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/tapastic/id578836126?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tapastic

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo