App4Italy. La recensione del giorno: Talkshow

di Di Neosperience Team |

Avete presente David Letterman? Quello stile di talkshow in cui c’è un mattatore che discute e chiede la partecipazione del pubblico? Adesso, grazie a una app che si chiama, non a caso, Talkshow, potrete provare quella sensazione in prima persona. O quasi.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Chi non ha mai sognato di essere il protagonista di un one-man show in televisione? Avete presente David Letterman? Quello stile di talkshow in cui c’è un mattatore che discute e chiede la partecipazione del pubblico? Adesso, grazie a una app che si chiama, non a caso, Talkshow, potrete provare quella sensazione in prima persona. O quasi.

Possiamo pensare a Talkshow come la versione ‘instant messaging’ di Periscope o di Facebook Live, una app che consente di trasmettere in diretta i propri pensieri a una platea potenzialmente infinita. Solo che, invece di uno stream video, il tutto si svolge via messaggi. Quella che era la caratteristica principale delle chat (la privacy) viene così meno, nel nome della celebrità.

Il tuo talkshow può riguardare qualsiasi argomento (sport, televisione, politica, musica, attualità) e può essere arricchito da foto, GIF e altri multimedia. I follower ricevono una notifica appena inizia la sessione live e possono interagire con i like, con altri messaggi o chiedendo di diventare co-protagonisti. Inoltre, il talkshow può essere embeddato sul web e condiviso sui social, per raggiungere il mondo intero.

Il meccanismo è semplice: quando ti registri a Talkshow, puoi aggiungere gli amici da Twitter, Facebook e dalla lista contatti del telefono, comunicando loro che stai per tenere il tuo show. Per essere live basta scegliere un titolo ed eventuali co-host, e il gioco è fatto. It’s showtime! Amici e fan non dovranno neanche avere la app sul loro telefono per poter assistere alla diretta, grazie al permalink che consente di partecipare via browser.

Per i più curiosi, ricordiamo la genesi di Talkshow: l’ideatore dell’app ha affermato che il progetto è nato dopo che, su Internet, era stato pubblicato uno screenshot di una conversazione tra Taylor Swift ed Ed Sheeran. Le celebrità fanno sempre tendenza, purtroppo al momento solo su dispositivi Apple, visto che Talkshow è ottimizzata per iPhone e iPad.

Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/talkshow-texting-in-public/id1034537473?ls=1&mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo