calendar

App4Italy. La recensione del giorno: Star App

di Neosperience Team |

Per fortuna i proprietari di oggi hanno a disposizione un’arma potente per affrontare la sfida dello scadenzario: lo smartphone. Star App rientra nel novero delle app ideate per semplificare la vita, e mantiene le promesse.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Chi possiede auto o moto conosce bene la sensazione di scoramento che si prova quando si cerca di tenere sotto controllo tutte le scadenze, senza contare le revisioni, i controlli, i bolli e i bollettini che affollano la nostra vita. Per fortuna i proprietari di oggi hanno a disposizione un’arma potente per affrontare la sfida dello scadenzario: lo smartphone. Star_App rientra nel novero delle app ideate per semplificare la vita, e mantiene le promesse.

Star_App nasce come applicazione gratuita di Autostar, gruppo di concessionarie ufficiali di vendita e assistenza Mercedes-Benz, smart, MINI, BMW e BMW Motorrad Italia. Il vero problema con app simili è di avere un raggio d’azione limitato a chi è già cliente dell’azienda in questione. In questo caso, però, il rischio viene aggirato in maniera intelligente offrendo la possibilità di utilizzare l’app anche senza essere registrati.

Insomma, Star_App è dedicata a chiunque utilizzi un veicolo, pur dedicando alcune funzionalità esclusive agli utenti registrati (come l’assistenza 24 ore su 24, l’import automatico dei dati dell’ultimo veicolo acquistato, lo storico completo delle manutenzioni, la ricezione di offerte riservate). Per tutti gli altri resta uno strumento che definire utile è poco, che aiuta a mantenere il controllo delle scadenze delle patenti, di bolli, assicurazioni, revisioni, tagliandi, cambio olio e gomme di tutti i veicoli della famiglia.

Non solo, perché tramite Star_App sarà possibile anche collegarsi direttamente a funzioni essenziali per chi guida per lavoro o per vacanza: viaMichelin, Meteo, CCISS Viaggiare Informati, Ansa News. Infine, per chi ha bisogno di un’auto ma non vuole acquistarla, l’app consente l’accesso diretto al servizio di noleggio a lungo termine Star Rent.

Fin qui le caratteristiche funzionali. Ma come si comporta Star_App dal punto di vista della user experience? La premessa necessaria, quando si ha tra le mani una applicazione di questo tipo, è che non bisogna aspettarsi fuochi d’artificio grafici o mirabolanti innovazioni. Il tutto è improntato alla massima concretezza e semplicità d’uso, ovvero mettere a disposizione in maniera chiara e veloce tutte le opzioni importanti, senza perdersi tra menù inutili.

Pur con i suoi difetti, quindi, la prima release di Star_App si presenta già pronta all’uso e ricca di feature interessanti. L’app è gratuita e disponibile su iOS e Android.

Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/star-app/id1056037398?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.autostargroup.starapp

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo