file sharing

App4Italy. La recensione del giorno: SHAREit

di Neosperience Team |

Basta installare SHAREit su tutti i dispositivi ed ecco che condividere file anche molto pesanti (parliamo di decine di Giga) sarà questione di pochi istanti.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Condividere contenuti è diventato il problema più urgente, nell’epoca dei dispositivi mobile. La tecnologia è diventata così pervasiva da mutare le abitudini degli utenti. Oggi siamo più dispersivi, salviamo una foto su un device e un video su un altro. Come fare ordine e, soprattutto, come far comunicare mondi che sono spesso agli antipodi (Android con iOS, ad esempio)? SHAREit è un’ottima risposta.

SHAREit è un’applicazione sviluppata da Lenovo, e questo già di per sé è garanzia di qualità vista la reputazione del brand cinese. Con questo prodotto – in tutto e per tutto gratuito – l’azienda è corsa in soccorso di quanti hanno necessità di trasferire file di ogni tipo tra diversi dispositivi, crando magari una rete condivisa tra Android, iOS, Windows Phone, Mac e computer desktop. Più facile a farsi che a dirsi, una volta tanto.

Basta installare SHAREit su tutti i dispositivi ed ecco che passare file anche molto pesanti (parliamo di decine di Giga) sarà un gioco da ragazzi e questione di pochi istanti. Il servizio utilizza la connessione Wi-Fi e, quindi, evita lo spreco di dati e non richiede l’utilizzo di cavi o chiavette USB. Il concetto di cross-platform non è mai stato così alla portata di tutti, e non è un caso se SHAREit può vantare una community di oltre 600 milioni di utenti in tutto il mondo.

Una delle funzioni ‘accessorie’ più interessanti, che pure risponde a un’esigenza molto sentita dagli utenti, è quella che consente di trasferire tutte le informazioni presenti su uno smartphone su un altro smartphone (ad esempio quando passate a un modello nuovo e volete importare tutti i dati, dalla rubrica alle foto). Due tap e il gioco è fatto.

Come detto, SHAREit funziona a meraviglia anche su PC e Mac, con l’unica accortezza che, per connettere il computer all’app, è necessario avere installato e configurato la versione 4.0 del software. Niente di troppo complesso, comunque, perché il motto di SHAREit è pur semplice ‘semplice e veloce’. Non vi resta che provare il servizio e farci sapere cosa ne pensate.

SHAREit è gratuita e disponibile per Android, iOS e Windows Phone. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lenovo.anyshare.gps

https://itunes.apple.com/app/id725215120?mt=8

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/shareit/9wzdncrdsz0p

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo