lingua

App4Italy. La recensione del giorno: Semper

di Di Neosperience Team |

Una delle alternative si chiama Semper, ed è l’app dedicata a tutti coloro che amano imparare, ma senza dover tornare in aula o rimettersi sui libri.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Imparare una nuova lingua senza dover passare ore e ore a seguire corsi, oltretutto decisamente costosi e impegnativi? Il sogno di tutti: per primi i giovani alla ricerca di un lavoro, che non vedono l’ora di aggiungere una seconda (se non una terza) lingua “fluente” al proprio curriculum per renderlo più appetibile, e poi anche chi è più avanti con gli anni ma rispetto ai colleghi più giovani è rimasto indietro con l’inglese.

Anche nel mondo delle app c’è qualcuno che ha cercato di offrire una soluzione a chi, per necessità o semplice interesse, vuole imparare una nuova lingua. Una delle alternative si chiama Semper, ed è l’app dedicata a tutti coloro che amano imparare, ma senza dover tornare in aula o rimettersi sui libri.

Semper utilizza la tecnica del “micro-learning” per mettere alla prova la tua capacità di apprendimento e aiutarti a memorizzare, nei momenti liberi della giornata, il maggior numero possibile di vocaboli e frasi.

Vediamo come funziona.

* Una volta scelta la lingua, l’utente potrà chiarire nello specifico le sue necessità di apprendimento (ad esempio, memorizzare più parole possibile o migliorare la grammatica e la sintassi) in base al suo livello di partenza e ai suoi obiettivi personali, come prepararsi in vista di un esame o affrontare un viaggio di lavoro.

* Specificate le sue esigenze specifiche, avrà a disposizione una serie di moduli – delle app da scaricare a loro volta – centrati su temi e obiettivi diversi; ad esempio: affari, liste di vocaboli, costruzione di frasi, test, ecc.

L’idea è senz’altro buona, anche se non particolarmente innovativa: esistono già altre app simili, che funzionano più o meno allo stesso modo. Utile il fatto di avere a disposizione moduli di apprendimento diversi, ma in alcuni casi le domande sono troppo specifiche – quando l’obiettivo degli utenti non è imparare contenuti, notizie o fatti, ma imparare una lingua! Per il resto non è male. Anche la grafica è buona, semplice ed essenziale.

L’app è gratuita e disponibile sia per Android sia per iOS.

Di seguito i link per scaricarla.

https://play.google.com/store/apps/details?id=co.unlockyourbrain

https://itunes.apple.com/app/apple-store/id1039007385?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo