comics

App4Italy. La recensione del giorno: Seedling Comic Studio

di Team Neosperience |

Da quando anche l’Italia si è - finalmente - resa conto del valore del fumetto come nona arte, tanti bravissimi autori sono usciti dall’anonimato per diventare, in alcuni casi, delle vere e proprie star. Ecco, magari con Seedling Comic Studio non diventerete dei maghi del fumetto ma qualche ora di divertimento non ve la toglierà nessuno.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Chi non ha mai sognato almeno una volta di possedere i poteri dei supereroi dei classici fumetti americani? O magari di creare una propria storia disegnata? Da quando anche l’Italia si è – finalmente – resa conto del valore del fumetto come nona arte, tanti bravissimi autori sono usciti dall’anonimato per diventare, in alcuni casi, delle vere e proprie star. Ecco, magari con Seedling Comic Studio non diventerete dei maghi del fumetto ma qualche ora di divertimento non ve la toglierà nessuno.

Di cosa si tratta? In parole povere siamo davanti a un’app che consente di creare una striscia a fumetti personalizzata, partendo da zero e utilizzando sia immagini proprie sia disegni pre-impostati. Si parte ad esempio da una foto, presente sullo smartphone o scattata per l’occasione. Si carica, si modifica (anche con l’opzione Cutout, che elimina tutto ciò che è superfluo) e si aggiunge uno sfondo. Tutto qui? Certo che no, anzi questo è solo l’inizio del vero divertimento.

A ogni singola vignetta potremo infatti aggiungere i classici balloon, divertenti sticker o le didascalie. L’unico limite, in questo caso, è soltanto la fantasia. Riquadro dopo riquadro costruiremo così la nostra storia che alla fine potremo salvare, stampare o condividere sui social network (con tanto di parental control per evitare che i bambini abusino di questa opzione).

Appare evidente come Seedling Comic Studio sia una applicazione pensata e ideata per un pubblico di utenti giovanissimi (la fascia fino ai 12 anni, volendo estremizzare). Non pensate però che debba essere bollata come un progetto ‘infantile’. Si tratta, al contrario, di un prodotto ben fatto, dalla grafica accesa e dalle dinamiche coinvolgenti, che risulta quindi godibile anche per gli adulti. A dirla tutta, anzi, il massimo del piacere si ha quando genitori e bambini la usano insieme.

Seedling Comic Studio è un’app gratuita (ma con la possibilità di acquistare temi nuovi in-app) e disponibile solo per iOS. Di seguito il link per il download:
https://itunes.apple.com/app/apple-store/id1034521018?mt=8

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo