family

App4Italy. La recensione del giorno: PennyOwl

di Team Neosperience |

Sappiamo tutti quanto sia difficile far capire ai bambini il valore del denaro, la necessità di risparmiare e di tenere sotto controllo le proprie finanze.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

“Helping Parents Raise Money Smart Kids”: trasformare smartphone e tablet in strumento di crescita e consapevolezza. Con questa missione si presenta sugli store PennyOwl, app dedicata tanto ai genitori quanto ai loro figli. Sappiamo tutti quanto sia difficile far capire ai bambini il valore del denaro, la necessità di risparmiare e di tenere sotto controllo le proprie finanze.

Il segreto di PennyOwl è di trasformare un argomento così complesso (e in fondo noioso) in una sorta di gioco. Un compito non semplice ma intrigante, in un momento storico in cui i telefonini di ultima generazione sono diventati il giocattolo preferito di grandi e piccini. Sebbene non si tratti della prima app di questo tipo, PennyOwl presenta almeno due caratteristiche che la rendono unica:

  • L’utilizzo di soldi reali (non monete fittizie) per insegnare il valore del denaro;
  • La presenza di un news feed che racconta la finanza (e le finanze) con contenuti fruibili dai bambini presentati attraverso uno stile semplice.

Il concetto che muove il progetto è ‘assunzione di responsabilità’. Per ogni bambino il genitore potrà creare un account, stabilendo il budget a disposizione e l’ammontare da conservare. Con la possibilità, infine, di tracciare ogni operazione.

Da parte loro i bambini potranno:

  • Decidere quanto spendere e quanto mettere da parte;
  • Accedere a uno store creato appositamente, con contenuti adatti a loro (libri, video, giochi);
  • Comprare quello che vogliono, tenendo sempre sotto controllo il livello di liquidità disponibile;
  • Leggere una serie di notizie e approfondimenti su come gestire i propri soldi.

Mettere in pratica e imparare giocando è sempre meglio che ascoltare lezioni astratte su argomenti che difficilmente si comprendono quando si è bambini. Merito agli sviluppatori per aver pensato a un’app completa e appassionante come PennyOwl.

PennyOwl è gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pennyowl.play

https://itunes.apple.com/us/app/pennyowl-allowance/id990426045?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo