domotica

App4Italy. La recensione del giorno: Nest

di Di Neosperience Team |

A qualche mese sul mercato è arrivata la terza generazione di prodotti Nest (ormai non più limitati al termostato) anche se in Italia non li abbiamo visti per motivi che, a quanto pare, sono legati al modello di business dell’azienda.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Da quando la tecnologia ha invaso le nostre case, uno dei temi più caldi è senza dubbio quello della domotica, ovvero la comunicazione degli oggetti che popolano le abitazioni e la loro connessione con i dispositivi mobile. Tra i prodotti di domotica più apprezzati e innovativi troviamo il Nest, il termostato intelligente che promette di razionalizzare i consumi e, quindi, di ottenere notevoli risparmi in bolletta.

Da qualche mese sul mercato è arrivata la terza generazione di prodotti Nest (ormai non più limitati al termostato) anche se in Italia non li abbiamo visti per motivi che, a quanto pare, sono legati al modello di business dell’azienda. In ogni caso, se siete tra i fortunati a potere utilizzare il Nest, sappiate che sugli store Android e Apple esiste anche una applicazione pensata solo per voi.

Nest versione app risponde alla stessa logica di bellezza, semplicità e dedizione al cliente. Di fatto, attraverso un solo pannello potrete trasformare lo smartphone in un vero e proprio centro nevralgico per controllare:

  • Nest Learning – aggiustare la temperatura del termostato, verificare il risparmio energetico, visualizzare e modificare la schedule di utilizzo, ricevere alert sulla temperatura
  • Nest Protect – ricevere informazioni in tempo reale dai sensori che rilevano fumo e monossido di carbonio (funzione che richiede la connessione Internet) e ottenere indicazioni su cosa fare in caso di pericolo.
  • Nest Cam e Dropcam – trasformare il telefono in una centralina di controllo delle telecamere di sicurezza installate in casa, ricevere alert su movimenti e rumori e persono parlare e ascoltare attraverso l’app (utile per i neonati).

Utile ed estremamente innovativo. Peccato solo che gli utenti italiani non possano godere di questa meraviglia (compatibile anche con gli smartwatch dopo gli ultimi aggiornamenti). Non ci resta che aspettare l’approdo ufficiale dei prodotti Nest, che sono comunque già acquistabili dall’estero (anche se non sono proprio semplici da configurare).

Nest è una app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/nest-mobile/id464988855?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nest.android

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo