sport

App4Italy. La recensione del giorno: NBA Live Mobile

di Di Neosperience Team |

La stagione NBA è finita ormai da un mese. Come fare per ingannare il tempo, in attesa che la palla a spicchi torni a rimbalzare sui parquet stelle e strisce? Ci pensa lo smartphone a ricordarci quanto amiamo questo sport, e nello specifico NBA Live Mobile, gioco appena rilasciato da Electronic Arts per sistemi iOS e Android.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La stagione NBA è finita ormai da un mese. Come fare per ingannare il tempo, in attesa che la palla a spicchi torni a rimbalzare sui parquet stelle e strisce? Ci pensa lo smartphone a ricordarci quanto amiamo questo sport, e nello specifico NBA Live Mobile, gioco appena rilasciato da Electronic Arts per sistemi iOS e Android.

Per comprendere l’importanza di questo gioco, facciamo un passo indietro. Electronic Arts, oggi nota soprattutto per le release di FIFA e The Sims, un tempo era il punto di riferimento per chi volesse vivere una simulazione di basket sulle console casalinghe. NBA Live ha dominato il mercato per un decennio, almeno finché non sono arrivati gli sviluppatori di 2K Games a strappare lo scettro di miglior gioco di basket, grazie allo stupefacente realismo di NBA 2K.

Sopraffatta dal diretto concorrente, EA Sports non è riuscita a tenere il passo, addirittura cancellando il gioco per qualche anno, da dedicare allo studio e al perfezionamento dei tanti evidenti difetti. Se su console e PC il ritorno non è stato dei migliori (2K Games è sempre leader incontrastato), su device mobile la storia è differente. NBA 2K16, infatti, ha deluso non poco, e questo ha dato una spinta notevole a NBA Live Mobile che, nel giro di poche ore dal rilascio, è subito diventata una delle app più scaricate su Apple Store e Google Play Store.

I meriti del gioco sono evidenti: ad oggi questa è la migliore simulazione di basket per smartphone e tablet, che consente di vivere le emozioni di una partita completa (pur con timing prefissato) e di guidare alla vittoria i propri beniamini. Ci sono tutti, da Curry a LeBron James passando per Rose e Duncan, senza dimenticare i nostri Gallinari e Belinelli. La grafica è di ottimo livello, così come la fludità, a patto di avere un dispositivo di ultima generazione, in grado di reggere il peso di un assalto grafico incessante.

Per non farsi mancare niente, Electronic Arts ha anche predisposto una corposa sezione ‘live’ che permette all’utente di confrontarsi con gli altri giocatori, ovunque essi si trovino, e di partecipare a sfide che potenziano il roster e mettono alla prova anche i più esperti. Il rovescio della medaglia di questa ricchezza di contenuti è la necessità di una connessione costante (sia essa dati o wifi) e la presenza di acquisti in-app, che rendono l’app un po’ meno gratis di quanto sembri.

Si tratta, comunque, di piccoli difetti che non intaccano il divertimento di chi, da anni, aspettava di poter portare sempre con sé il mondo della pallacanestro più bella del mondo. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ea.gp.nbamobile&hl=it

https://itunes.apple.com/ca/app/nba-live-mobile/id1055502792?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo