lifestyle

App4Italy. La recensione del giorno: My Blend

di Di Neosperience Team |

Avete mai pensato che quella sequenza infinita di email potesse trasformarsi in una rivista personalizzata, dove le notizie riguardano davvero i nostri interessi e le informazioni di valore non affogano in un mare di inutilità?

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Guardiamo in faccia la realtà: abbiamo ormai perso il controllo della nostra casella di posta. Tra newsletter, email spam e comunicazioni più o meno desiderate, ogni giorno diventa sempre più difficile distinguere ciò che è importante e ciò che può (deve) essere cancellato immediatamente. My Blend si propone proprio di dare un senso alla massa confusa di email che affollano i nostri account, con l’aggiunta di trasformare quest’ultimo in un affascinante magazine tutto da sfogliare.

Avete mai pensato che quella sequenza infinita di email potesse trasformarsi in una rivista personalizzata, dove le notizie riguardano davvero i nostri interessi e le informazioni di valore non affogano in un mare di inutilità? Questo è My Blend, disponibile ad oggi solo per dispositivi Apple, che crea un percorso di senso tra newsletter, post dei blog, e promozioni, senza per questo voler sostituire il client di posta.

Bisogna chiarire un punto importante: My Blend affianca la casella di posta, non mira a sostituirsi ad essa. Propone un nuovo modo di visualizzare i contenuti, non li cancella. Il funzionamento è semplice: basta effettuare il sign up con un account email esistente e lanciare che l’app agisca da filtro per estrarre tutte le email ‘lifestyle’ (quindi non quelle private) in un unico feed. Questa selezione verrà poi organizzata in una sorta di magazine più bello da leggere e facile da gestire.

L’idea alla base del progetto è davvero semplice ma deve essere piaciuta molto ad addetti ai lavori e utenti, visto che My Blend in men che non si dica è arrivata ai primi posti della classifica delle app con il miglior lancio sullo store Apple. Il suo punto di forza è la capacità di proporre un nuovo punto di vista, un approccio innovativo a quelle email che di solito vengono trascurate perché non sono personali o immediatamente utili. Senza contare la possibilità di condividere i contenuti i una modalità social direttamente dal magazine.

L’approccio visivo di My Blend è, per forza di cose, minimal e iconico al tempo stesso, la navigazione fluida e intuitiva pur senza guizzi particolari. Peccato allora che l’app non sia disponibile per i dispositivi Android, che pure tanto avrebbero bisogno di un sistema di gestione email simile (Inbox di Google è qualcosa di molto diverso).

Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/my-blend-magazine-your-lifestyle/id1042532446?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo