App4Italy. La recensione del giorno: MosaLingua

di Di Neosperience Team |

L’arrivo del nuovo anno è il momento migliore per mettere in pratica i buoni propositi accumulati nel cassetto. Senza dubbio uno di questi è la volontà (ma diciamo pure necessità) di imparare una lingua straniera.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

L’arrivo del nuovo anno è il momento migliore per mettere in pratica i buoni propositi accumulati nel cassetto. Senza dubbio uno di questi è la volontà (ma diciamo pure necessità) di imparare una lingua straniera. Più facile a dirsi che a farsi, perché il tempo non basta mai e spesso i costi dei corsi sono proibitivi. La soluzione più comoda e veloce, allora, è utilizzare lo smartphone, e non è un caso che ormai gli store debordino di applicazioni di questo tipo.

MosaLingua è a tutti gli effetti uno degli ecosistemi mobile più completi per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue. Non si tratta, infatti, di una singola app (alla Duolingo, per intenderci) ma piuttosto di una serie di app, ognuna dedicata a una singola lingua o a un aspetto particolare della stessa (come l’inglese per il business). Una scelta che, se da un lato fa crescere la spesa (i prezzi partono da 4,99 euro) dall’altro aiuta a focalizzare impegno e obiettivi.

Alla base delle app MosaLingua troviamo un metodo brevettato dal nome MOSA Learning, che si basa su vari concetti di scienza cognitiva e di psicologia per offrire il massimo dei risultati. Principi semplici da capire e applicare – come il sistema di ripetizione dilazionata, il ripasso attivo e la metacognizione – che hanno già convinto oltre 1 milione di persone a scegliere MosaLingua con strumento di studio.

Al di là della disquisizione teorica, quel che più si apprezza delle app MosaLingua è la capacità di adattarsi alle difficoltà e al ritmo di apprendimento dell’utente, per consentire di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Le app MosaLingua consentono, in dettaglio:

  • di concentrarsi sull’essenziale per capire e farsi capire;
  • di imparare prima le parole più utili / utilizzate;
  • di memorizzare i vocaboli più difficili;
  • di utilizzare la memoria visiva e auditiva;
  • di sedimentare le conoscenze acquisite per non dimenticarle dopo poche ore.

La bontà del metodo proposto è certificato, ancora più che dalle recensioni degli addetti ai lavori, dai giudizi espressi dagli utenti che l’hanno provato (basta fare un giro tra le app sugli store Apple e Android). L’unico vero contro (se così vogliamo definirlo) è il costo, se rapportato a quello di app simili. Ma in fondo cosa sono 5 euro in confronto alla capacità di sfoderare la propria conoscenza di inglese, francese, spagnolo, portoghese?

Le app MosaLingua sono disponibili per dispositivi iOS e Android, ma anche per i computer come piattaforma web. Invece di darvi un link a una delle app, vi rimandiamo al sito ufficiale del progetto, dove troverete i link all’app che fa più per voi.

http://www.mosalingua.com/it/

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo