video

App4Italy. La recensione del giorno: Mirrativ

di Team Neosperience |

Qual è il segreto di Mirrativ? Si discosta dalle app di streaming come Periscope e Meerkat perché non trasmette il contenuto visualizzato dalle fotocamere, bensì tutto ciò che accade sullo schermo dello smartphone.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Prendete una applicazione mobile che consente di trasmettere al mondo intero contenuti in streaming realizzati attraverso il nostro smartphone. Prendete poi un’altra applicazione, dedicata agli appassionati di mobile gaming, che consente di condividere fasi di gioco, impressioni, video e commenti in linea diretta. Mescolate il tutto e otterrete Mirrativ.

Sviluppata da una software house specializzata in videogiochi per piattaforme mobile, Mirrativ punta a trasformare il modo in cui condividiamo le esperienze di gioco (anche se, in realtà, le sue prospettive di sviluppo vanno ben al di là del gaming). Qual è il segreto di Mirrativ? Si discosta dalle app di streaming come Periscope e Meerkat perché non trasmette il contenuto visualizzato dalle fotocamere, bensì tutto ciò che accade sullo schermo dello smartphone.

La possibilità di condividere in live streaming il contenuto visualizzato sul display apre una serie di opportunità, sia dal punto di vista di chi gioca sia dal punto di vista di chi produce contenuti per mobile. Ovviamente, proprio come accade con Twitch e YouTube, ci si può anche dedicare alla sola visione dei contenuti altrui (anche perché il broadcasting richiede Android 5.0 o superiore).

Vediamo nel dettaglio le funzioni di Mirrativ:

  • Semplicità d’uso: si può andare online con tre tap;
  • Interazione: gli spettatori possono diventare parte del racconto, inviando commenti o sticker in real-time;
  • Face Camera: per offrire un’esperienza ancora più immersiva, questa opzione consente di trasmettere anche le proprie reazioni live insieme allo streaming;
  • Privacy: Mirrativ offre la possibilità di scegliere con chi condividere i propri contenuti, ad esempio rendendoli accessibili solo a chi ha la URL;
  • Community: puoi costruire il tuo gruppo di amici ed essere sempre informato quando stanno per trasmettere un live stream.

Mirrativ – al momento disponibile solo per Android, anche se è in sviluppo la versione iOS – è un’app gratuita. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dena.mirrativ

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo