Key4biz

App4Italy. La recensione del giorno: Microsoft Solitaire Collection

Microsoft Solitaire Collection

C’era una volta un tempo in cui quando qualcuno nominava Windows tu pensavi subito al Solitario. Un po’ come Snake per i telefoni cellulari Nokia, così il Solitario ha rappresentato un pezzo di identità del sistema operativo Microsoft, il gioco preinstallato più famoso della storia (insieme a Prato Fiorito).

Con l’avvento degli smartphone di ultima generazione, questo classico è caduto un po’ in disgrazia. Ma i saggi insegnano che ciò che è classico è anche immortale e, quindi, destinato inevitabilmente a tornare di gran moda. Ed è proprio di questo che stiamo parlando, dell’approdo su iOS e Android del Solitario, quello vero con grafica pixellosa, tavolo verde e mazzi di carte dalle fantasie improbabili.

Premessa fondamentale: se siete alla ricerca di un design sgargiante, di meccaniche di gioco innovative e di un comparto grafico che mette alla prova le risorse del vostro cellulare, questo non è il posto per voi. Microsoft Solitaire Collection è la rivincita del vintage, dell’essenziale. Proprio per questo non è per tutti. I più giovani penseranno che è soltanto un gioco banale sviluppato male, ma chi ha vissuto quegli anni gloriosi non potrà non amarlo.

Nella collezione sono presenti tutte le varianti del gioco originale:

In più, per movimentare l’andamento del gioco, Microsoft ha previsto due modalità extra: la prima è quella delle ‘daily challenges’, ovvero delle sfide a chi riesce a completare tutte le modalità nei quattro diversi livelli di difficoltà, per ottenere badge e reward. La seconda è quella del supporto XBOX Live, per trasformare il ‘solitario’ in una sfida tra amici e ottenere ricompense per ogni vittoria (con tanto di risultati salvati in cloud).

Microsoft Solitaire Collection è un’app gratuita con acquisti in-app. Disponibile per iOS, Android e Windows Phone. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.microsoftsolitairecollection&hl=it

https://itunes.apple.com/us/app/microsoft-solitaire-collection/id1103438575?ls=1&mt=8

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/microsoft-solitaire-collection/9wzdncrfhwd2

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version