cucina

App4Italy. La recensione del giorno: Michelin Ristoranti

di Di Neosperience Team |

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare della Guida Michelin. Stiamo parlando ovviamente della celeberrima - e molto temuta dai ristoratori - guida che seleziona i migliori ristoranti.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare della Guida Michelin. Stiamo parlando ovviamente della celeberrima – e molto temuta dai ristoratori – guida che seleziona i migliori ristoranti, assegnando loro le famose stelle Michelin. La guida cartacea ormai da decenni rappresenta l’appuntamento obbligatorio per tutti i gourmet dello stivale (ma non solo), una fonte di ispirazione per chi è alla ricerca di sensazioni esclusive ed esperienze culinarie uniche.

Visto che viviamo nell’era della connettività mobile, però, la sola versione cartacea non basta a perpetrare il successo del marchio. Per questo motivo, già da qualche anno, sono state lanciate sugli store di app per dispositivi mobile le versioni digitali della guida. Per fortuna non si tratta di un semplice porting in stile catalogo ma di una revisione completa pensata e realizzata con lo smartphone in mente.

Arriva così tra le nostre mani Michelin Ristoranti, nome dietro cui si nasconde la Guida Michelin aggiornata al 2016. Prima di parlare delle caratteristiche delle app, dobbiamo anche specificare che Michelin ha fatto le cose in grande, non limitandosi a una sola applicazione ma sviluppando una vera e propria famiglia di contenuti, suddivisi per categoria (Europa 2016, Michelin Alberghi, ViaMichelin per citare le tre più importanti).

Cosa si può fare, nel dettaglio, utilizzando Michelin Ristoranti? Vediamo le caratteristiche principali dell’app:

  • Cercare un ristorante nelle tue vicinanze, in una città, vicino ad un indirizzo.
  • Cercare un ristorante per prezzo o per tipo di cucina .
  • Cercare un ristorante per nome dall’elenco.
  • Cercare un ristorante per distinzione MICHELIN (ristoranti stellati, Bib Gourmand)

I risultati possono essere visualizzati sia in modalità elenco che in visuale mappa. Per ogni ristorante, inoltre, avrai a disposizione la recensione degli ispettori della guida, le opinioni di chi ha mangiato lì, le foto, i prezzi, le informazioni pratiche, nonché l’itinerario per raggiungerlo dalla tua posizione. L’esperienza, ovviamente, è ancora più completa creando un profilo personale e partecipando alla community          (dando la tua opinione sui ristoranti, condividendo le foto dei piatti, costruendo un taccuino di indirizzi).

Michelin Ristoranti è una app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.viamichelin.restaurants.italy

https://itunes.apple.com/it/app/michelin-ristoranti/id927975734?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo