social

App4Italy. La recensione del giorno: Metal Pro

di Di Neosperience Team |

Metal Pro fornisce un servizio molto particolare, che farà piacere agli utenti Android che non ne possono più dell’app ufficiale di Facebook ma che non vogliono rinunciare al social network numero uno al mondo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Con un nome del genere, si potrebbe pensare che questa applicazione sia legata al mondo della musica rock, e invece non è così. Metal Pro fornisce un servizio molto particolare, che farà piacere agli utenti Android che non ne possono più dell’app ufficiale di Facebook ma che non vogliono rinunciare al social network numero uno al mondo.

Pur con tutta la bontà di questo mondo, non possiamo certo affermare che Facebook abbia fatto un buon lavoro con l’app per Android: lenta, pesante e dall’impatto a dir poco devastante sulla durata delle batteria. Non bastano certo gli aggiornamenti ad alleviare il problema. In generale, si ha l’impressione che gli sviluppatori non prendano in considerazione le richieste – o, molto spesso, le proteste – degli utenti finali.

In un mercato aperto e libero come quello delle applicazioni per dispositivi Android, non è passato molto tempo prima che qualche sviluppatore intraprendente prendesse la palla al balzo per creare una strada alternativa di Facebook. Metal è una delle app più famose di questa famiglia, disponibile in versione gratuita (con pubblicità) o Pro (per la modica cifra di 1.5 euro).

Leggero, funzionale e bello da vedere (grazie al material design): queste le parole chiave di Metal Pro che, nell’ultima versione, si propone anche come hub social grazie alla possibilità di aggiungere Twitter al feed. In realtà bisogna specificare che non si tratta di una versione fake di Facebook, in quanto Metal Pro è un ‘web wrapper’ che raccoglie le informazioni dal sito e le presenta come fosse l’app ufficiale.

Questo non è un dettaglio da poco perché apre la strada a funzioni interessanti:

  • La possibilità di modificare il tema e l’aspetto visivo;
  • L’accesso a un feed notizie davvero personalizzato e non invasivo;
  • La funzione ‘Preferiti’ che separa le pagine più seguite da tutte le altre;
  • Una barra opzionale nel menù a tendina dello smartphone che consente di aprire Metal Pro anche quando sono in esecuzione altre app.
  • Visione a tutto schermo per mettere in evidenza foto e video.
  • Possibilità di decidere quando sincronizzare le notifiche, per risparmiare dati e batteria.

Il tutto in meno di 2 Mega che, se messi a confronto con gli oltre 200 accumulati dalle varie versioni di Facebook, fanno la differenza soprattutto sui device più datati ed economici. Se anche voi siete delusi dal lavoro fatto finora da Facebook, Metal Pro è l’app che fa al caso vostro. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nam.fbwrapper.pro&hl=it

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo