lingue

App4Italy. La recensione del giorno: Memrise

di Neosperience Team |

Nel mondo delle app, offrire qualcosa di nuovo e stimolante non è semplice ma Memrise riesce a centrare l’obiettivo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Di applicazioni che promettono di insegnare le lingue senza sforzo e in poco tempo sono pieni gli store, e scegliere tra una o l’altra è quasi sempre questione di gusti personali. Spiccare sulle altre e attirare l’attenzione degli utenti, allora, diventa questione di dettagli: offrire qualcosa di nuovo e stimolante non è semplice ma Memrise riesce a centrare l’obiettivo.

Iniziamo specificando che non si tratta di un progetto nato ieri: l’idea alla base di Memrise è stata presentata addirittura nel 2009 come beta progettata da Ed Cooke, memory coach che poco dopo sarebbe diventato famoso in tutto il mondo, e Greg Detre, neuroscenziato della celebre Università di Princeton, specializzato negli studi sulla memoria e il ricordo. Dal confronto tra i due luminari nasce Memrise, prima come community online e poi come applicazione mobile.

Il segreto di questa app è nella filosofia di fondo, da cui discendono la struttura e la metodologia impiegata per insegnare la lingua (che promette di fare apprendere fino a 44 parole all’ora). Possibile? A quanto pare sì, seguendo il sistema di apprendimento ideato da Cooke, che si basa su flashcard, effetti spaziali e trucchi mnemonici ‘garantiti’ da studi scientifici.

Di base, Memrise utilizza le meccaniche di gioco, per stimolare le diverse componenti della memoria e del ricordo: Apprendimento visivo, Rivedi e rafforza, Ripasso rapido e altro ancora. Nell’ultima versione, poi, ha aggiunto anche i video, realizzati da madrelingua della folta community per aiutare gli altri. La collaborazione degli utenti è il motore che spinge Memrise, come dimostra anche il Memrise Prize, una competizione con in premio 10mila dollari per scoprire la metodologia più efficiente per l’apprendimento, che verrà poi inserita nell’app.

Sono presenti tutte le lingue più importanti, con un approfondimento particolare dell’inglese (TOEFL, IELTS, inglese commerciale, inglese per principianti). Tutti i corsi sono gratuiti e si adattano ai progressi dell’utente, grazie a un motore che impara dall’uso e aiuta a ripassare ciò che serve nel momento in cui serve, anche attraverso esempi dalla vita reale.

Insomma, se siete alla ricerca di un’app per imparare una lingua, Memrise potrebbe essere la risposta. Non è graficamente curata come altre (Duolingo, ad esempio) e richiede tanto impegno, ma forse tra tutte è quella che funziona meglio.

Di seguito i link per il download per iOS e Android:

https://itunes.apple.com/us/app/memrise-learn-languages-free/id635966718?mt=8 https://play.google.com/store/apps/details?id=com.memrise.android.memrisecompanion&hl=it

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo