live video

App4Italy. La recensione del giorno: Meerkat

di Team Neosperience |

Ben Rubin, principale ideatore e CEO di Meerkat, ha spiegato che l’obiettivo principale dell’App è di dare agli utenti un sistema estremamente semplice per trasmettere riprese in diretta.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Si chiama Meerkat ed è l’App più ‘odiata’ da Twitter nelle ultime settimane. La sfida al colosso dei 140 caratteri ha portato Meerkat sulla bocca di tutti, ma cosa propone di tanto innovativo da dare fastidio a Twitter? Si tratta di un’applicazione che permette di diffondere in streaming contenuti live, a partire dai video. Meerkat ti permette di trasmettere ‘dal vivo’ tutto quello che stai seguendo, da un evento sportivo a un fatto di cronaca.

Ben Rubin, principale ideatore e CEO di Meerkat, in occasione del SXSW 2015, ha spiegato che l’obiettivo principale dell’App è di dare agli utenti un sistema estremamente semplice per trasmettere riprese in diretta. Puoi scaricare Meerkat gratuitamente dall’App Store sul tuo iPhone, e per utilizzarla ti basta avere un account Twitter, che serve come credenziale di accesso.

Effettuare una ripresa in diretta è semplice: assegni un titolo all’evento e puoi avviare la trasmissione utilizzando la fotocamera del tuo iPhone. La trasmissione può poi essere messa in pausa e terminata in qualsiasi momento. Meerkat invia automaticamente un tweet a tutti i tuoi follower, con il titolo dell’evento in corso e un link per seguirlo; e durante le riprese ti verrà mostrato un contatore con il numero di spettatori collegati.

Meerkat non salva lo streaming sui suoi server, quindi non è possibile rivedere la registrazione tornando sul link pubblicato al momento dell’avvio della diretta. Quando finisce la diretta, però, Meerkat ti dà la possibilità di salvare il video sul tuo iPhone, in modo da poterlo condividere su altre piattaforme video. Facile vedere perché non piace agli altri fornitori di servizi.

Le regole di Meerkat sono:

  • Tutto ciò che accade su Meerkat avviene anche su Twitter;
  • I video possono essere visti solo ‘live’ e non si possono replicare;
  • Puoi salvare i video sul tuo smartphone ma Meerkat non ne terrà traccia;
  • Gli spettatori possono retwittare qualsiasi video ai propri follower in tempo reale;
  • Chiunque può vedere il video su web.

App disponibile per iOS. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/meerkat-tweet-live-video/id954105918

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo