salute

App4Italy. La recensione del giorno: Meducation

di Neosperience Team |

Ricerca e medicina muovono di pari passo, e Meducation lo sa. Sono pochi i professionisti che hanno bisogno di continuo aggiornamento come i medici.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Ricerca e medicina muovono di pari passo, e Meducation lo sa. Sono pochi i professionisti che hanno bisogno di continuo aggiornamento come i medici. Anche gli studenti di medicina, poi, devono stare al passo coi tempi, tenendo traccia degli ultimi ritrovati e delle ricerche che promettono di rivoluzionare la nostra salute.

L’avvento di Internet e dei dispositivi mobile, in questo senso, ha dato una spinta notevole a tutti coloro che desiderano (o, per necessità professionale, devono) continuare a imparare. Le piattaforme di e-learning e le app educational rappresentano oggi un florido mercato: Meducation, nel settore medico, si è imposta in poco tempo come il punto di riferimento, raccogliendo intorno a sé una community di oltre 80mila tra studenti e professionisti.

Lo scopo della piattaforma è semplice e chiaro: imparare. Ogni giorno, migliaia di persone condividono le loro conoscenze e mettono in discussione le loro certezze sulla medicina, i trattamenti e la risoluzione dei mali che ancora oggi affliggono l’umanità. News, storie, ricerche, paper universitari, in Meducation si trova tutto il necessario per non perdere di vista l’evoluzione scientifica in campo medico.

Meducation nasce come sito web ma è ben presto evoluto in qualcosa di più complesso, a partire dall’estensione per Google Chrome per finire con l’applicazione mobile per sistemi iOS e Android. Funzionamento e impostazione della UX sono volutamente semplici e intuitivi, per consentire il facile accesso ai contenuti.

Quando si apre l’app per la prima volta, sarà necessario effettuare il login (anche social, attraverso Google+ e Facebook). Una volta dentro, l’utente potrà esplorare le diverse sezioni:

  • Feed, con le ultime notizie, i temi più dibattuti e i contenuti più apprezzati.
  • Explore, con la suddivisione in categorie per trovare i topic che interessano.
  • Boards, la community vera e propria, che funziona come un classico forum.
  • More, con le altre opzioni disponibili, incluso il social sharing.

Meducation è un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai temi della medicina e, dettaglio non da poco, è gratuito e senza acquisti in-app. Al momento è disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.meducation.meducation&hl=en

https://itunes.apple.com/us/app/meducation/id805550962?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo