idee

App4Italy. La recensione del giorno: Medium

di Team Neosperience |

Medium nasce come luogo di incontro per lo scambio di idee e storie. Un contenitore dove trovare ispirazione o lasciare la propria impronta, interagendo con milioni di utenti da tutto il mondo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Negli ultimi mesi le riviste specializzate hanno parlato spesso di Medium, piattaforma a metà tra blogging e social network ideata dai fondatori di Twitter. Nonostante il clamore, però, solo in questi ultimi giorni gli sviluppatori hanno colmato un vuoto per certi versi inspiegabile, portando su Google Play store la versione Android dell’app (quella per iOS è in giro da un po’ e quella per Windows Phone manca ancora).

Medium nasce come luogo di incontro per lo scambio di idee e storie. Un contenitore dove trovare ispirazione o lasciare la propria impronta, interagendo con milioni di utenti da tutto il mondo. L’aspetto visuale riveste un ruolo importante, dettaglio ancora più evidente nell’app per Android, che presenta molte caratteristiche proprie del material design lanciato da Google (ma avrete bisogno di KitKat o sistemi successivi).

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali di Medium:

  • Un editor semplice e pulito per mettere ‘su carta’ le tue idee ovunque ti trovi e pubblicarle, senza il rischio di perdersi tra mille opzioni inutili;
  • Una interfaccia dinamica e curata nei minimi particolari, per scorrere le storie postate dagli altri utenti, dagli scrittori famosi ai neofiti della scrittura;
  • Possibilità di collegare Medium agli account social di Facebook, Twitter o Google, per condividere in tempo reale anche con chi non è iscritto a Medium;
  • Costruzione di un feed di storie personalizzato, basato sugli interessi tuoi e dei tuoi collegamenti e amici (oltre a una selezione di Top Stories del giorno).

Precisiamo che Medium è considerato dai suoi creatori una sorta di esperimento in continuo divenire; per questo, se siete interessati, sugli store troverete anche una sorta di roadmap dei prossimi aggiornamenti, che vi aiuteranno a seguire l’evoluzione dell’app.

Medium è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.medium.reader

https://itunes.apple.com/it/app/medium/id828256236?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo