ricetta

App4Italy. La recensione del giorno: Kitchen Stories

di Team Neosperience |

Lanciata per la prima volta nel 2014 su iPhone e iPad, in poco tempo ha superato quota 3 milioni di download, votata tra le migliori app dell’anno dallo store della Mela.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Ideata da due ragazze tedesche che si sono conosciute sui banchi della business school, Kitchen Stories si aggiunge al folto stuolo di app dedicate al mondo della cucina. Lanciata per la prima volta nel 2014 su iPhone e iPad, in poco tempo ha superato quota 3 milioni di download, votata tra le migliori app dell’anno dallo store della Mela.

Il clamore ha convinto alcuni fondi di investimento a elargire quasi 2 milioni di dollari per l’ulteriore sviluppo del progetto. L’evoluzione non si è fatta attendere, con la versione per smartphone e tablet Android e, forse ancor più attesa, con una app disegnata appositamente per Apple Watch.

Kitchen Stories tiene fede al suo nome e cerca di distinguersi dai tanti competitor puntando su un approccio interattivo che la allontani dai semplici ricettari. Definita dalle creatrici “interactive coocking app”, racchiude al suo interno video ricette, guide how-to e gallerie fotografiche passo per passo per inventare nuovi piatti ogni giorno e dare libero sfogo alla creatività.

Uno scrigno (completamente gratuito, a differenza di molte app concorrenti) che si rinnova di settimana in settimana e offre anche delle categorie tematiche per chi ha già uno scopo in mente. Si va da “Grill specials” a “Delicious smoothies” passando da “Below 400 Calories” e “<20 Minutes”. L’unico vero problema, per l’utente italiano, è rappresentato semmai dalla lingua, visto che tutto viene proposto in inglese (scoglio peraltro superabile grazie al comparto visivo).

Kitchen Stories prevede anche alcune feature speciali:

  • Aggiungi liste della spesa generate automaticamente in base alla ricetta;
  • Raccogli le ricette preferite in una sorta di libro segreto;
  • Converti tutte le misure nelle diverse unità disponibili;
  • Aggiungi commenti alle ricette per usi futuri;
  • Invita gli amici e condividi le tue storie di cucina.

Kitchen Stories è disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ajnsnewmedia.kitchenstories

https://itunes.apple.com/us/app/kitchen-stories-free-video/id771068291?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo