crowdfunding

App4Italy. La recensione del giorno: Kickstarter

di |

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Kickstarter. Nato ufficialmente nel 2009 si tratta del più celebre sito di crowdfunding, che consente a chiunque di vestire i panni di investitore per dare vita a progetti creativi.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Kickstarter. Nato ufficialmente nel 2009 si tratta del più celebre sito di crowdfunding, che consente a chiunque di vestire i panni di investitore per dare vita a progetti creativi. Il finanziamento dal basso, negli ultimi anni, ha reso possibile la nascita di una scena indipendente di artisti, creatori di videogiochi, e appassionati di tecnologia in generale.

Basato su una idea ardita (laddove non arrivano i fondi pubblici o dei grandi investitori, possono arrivare i singoli cittadini, uniti dalla passione), Kickstarter ha abbattuto, uno dopo l’altro, tutti i record di ‘incasso’. Certo, non tutti i progetti sono validi né tutti quelli validi riescono a raggiungere l’obiettivo di budget prefissato; quando succede, però, nascono piccole grandi meraviglie.

Lo scopo dell’applicazione ufficiale Kickstarter non differisce da quello della piattaforma web: dare a chiunque la possibilità di esplorare i progetti in gara e decidere quale supportare con il proprio investimento (non per trarne guadagno, anche se i diversi pacchetti offrono sempre qualche extra gustoso per i più generosi). La community ha già raccolto oltre due miliardi di dollari dalla sua creazione e, navigando tra le diverse categorie, è davvero facile farsi prendere dall’entusiasmo.

Da una app di questo tipo non ci si aspettano certo fuochi d’artificio: Kickstarter bada alla sostanza più che ai fronzoli (lo dimostrano i documentari finanziati sulla piattaforma e candidati all’Oscar). La grafica è semplice e pulita, richiamando il sito ufficiale, e la navigazione è intuitiva e rende semplice trovare i progetti, avere aggiornamenti sui progetti finanziati e scoprire cosa stanno finanziando gli amici.

Se avete voglia di vestire i panni di ‘angel investor’ senza per questo mettere un’ipoteca sulla casa, se c’è un fumetto o gioco da tavolo che attira la vostra attenzione, insomma se ritenete che la creatività degli altri vada promossa e premiata, questa è l’app che fa per voi.

Kickstarter app è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/app/apple-store/id596961532?ls=1&mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kickstarter.kickstarter

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo