giubileo

App4Italy. La recensione del giorno: Iubitinera

di Neosperience Team |

Fin dalla presentazione, Iubitinera è stata raccontata attraverso tre parole chiave, che racchiudono la sua essenza: utile, semplice e affidabile.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Piaccia o meno, il Giubileo è l’evento più importante per tutti i fedeli cristiani. Come tutti i grandi eventi realizzati nell’era digitale, allora, non poteva dirsi completo senza una applicazione mobile a corredo. Detto fatto, ecco arrivare sugli store Iubitinera, la app ufficiale dei quattro Cammini del Giubileo, realizzata in occasione dell’apertura del Giubileo della Misericordia. Uno strumento per sua natura semplice e intuitivo, in modo da essere alla portata di tutti gli utenti, anche i meno avvezzi all’uso della tecnologia.

Fin dalla presentazione, infatti, Iubitinera è stata raccontata attraverso tre parole chiave, che racchiudono la sua essenza: utile, semplice e affidabile.

Utile, perché accompagna il pellegrino lungo i quattro Cammini che percorrono il centro di Roma (Papale, del Pellegrino, di Misericordia, Mariano).

Semplice, perché dotato di una UX e di un design essenziali, con lo scopo di favorire la velocità e la reperibilità delle informazioni.

Affidabile, perché è utilizzabile anche in modalità offline, per venire incontro ai pellegrini stranieri e a quanti si trovano a corto di Giga.

Lo scopo principale di Iubitinera è quello di fornire tutte le informazioni necessarie a vivere in pieno l’evento speciale, grazie anche alle notifiche push, che si attivano in prossimità degli oltre 60 luoghi di interesse dislocati lungo i Cammini per fornire contenuti storici, artistici e spirituali. Non solo, perché attraverso l’app il pellegrino potrà anche orientarsi in una città non semplice come Roma, e ritrovare sempre la via di casa grazie alle informazioni dettagliate e aggiornate su servizi liturgici e trasporti, come: orari di apertura delle chiese, orari delle Sante Messe, numeri di telefono, indirizzi e-mail e website.

Non solo utilità, comunque, perché Iubitinera apre anche una interessante prospettiva ‘social’, per consentire ai fedeli di condividere la propria esperienza, tenendo traccia del percorso compiuto, e di ricevere, se lo si desidera, il Testimonium, un documento che conferma il compimento del Cammino.

Iubitinera rappresenta un compendio ideale per chi si appresta a vivere l’esperienza del Giubile, ed è, ovviamente, gratuita (al momento in cui scriviamo disponibile per dispositivi Android).

Di seguito il link per il download: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.orp.iubitinera&hl=it

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo